FIM JuniorGP: ecco le entry list provvisorie, con tanti italiani al via

FIM JuniorGP: ecco le entry list provvisorie, con tanti italiani al via© FIM JuniorGP

L'ormai ex-CEV ha reso noti i nomi dei piloti che scenderanno in pista quest'anno nel Mondiale Junior Moto3, nell'Europeo Moto2/Stock 600 e nella European Talent Cup. Tra loro, saranno oltre una decina quelli tricolore

18.02.2022 ( Aggiornata il 18.02.2022 19:36 )

In quella che, di fatto, sarà la prima stagione del FIM JuniorGP (ormai diventato a tutti gli effetti un mondiale junior lasciando soltanto alla serie della RFME la denominazione “CEV”), ci saranno tre griglie piene tra Moto3, European Talent Cup e Moto2. Ecco chi saranno le giovani promesse del motociclismo europeo e non solo che si daranno battaglia quest'anno in otto round tra Spagna, Portogallo e Italia.

Moto3: 36 moto al via del Mondiale Junior


La Moto3, vera e propria classe regina e unica che correrà anche a Misano, vedrà ben 36 giovani piloti ai nastri di partenza, tra volti noti e nuovi arrivati pronti a dare spettacolo. Uno dei grandi favoriti sarà il colombiano David Alonso, al via con la Gas Gas del team Aspar e già campione della Red Bull Rookies Cup nel 2021, ma saranno tanti i nomi da tenere d'occhio, come l'esperto David Salvador, gli spagnoli Xabi Zurutuza e Adrian Cruces (entrambi al debutto), Daniel Munoz, Marco Morelli e l'olandese Collin Veijer.

Attenzione anche agli italiani, con Luca Lunetta atteso nelle posizioni di vertice in sella all'Husqvarna dell'AC Racing Team, così come il compagno di squadra Alessandro Morosi. Grandi aspettative anche per Filippo Farioli, al via con un top team quale Aspar, con anche Mattia Volpi e Nicola Fabio Carraro pronti ad inserirsi nella lotta tra giovani promesse.

Moto2/Stock 600: tutti a caccia del team Ciatti


La Moto2, che da quest'anno vedrà in griglia anche le nuove moto da 765cc, è reduce da un 2021 monopolizzato dal Boscoscuro Talent Team Ciatti e, in particolare, da Fermìn Aldeguer. Con il passaggio al mondiale dello spagnolo, la squadra italiana è corsa ai ripari confermando il vicecampione Alonso Lopez, a cui verrà affiancato il campione in carica della Stock 600 Alex Escrig. Presenti anche i “soliti” attesi protagonisti come Lukas Tulovic, Xavi Cardelùs e Piotr Biesiekirski.

Per quanto riguarda gli italiani, il giovanissimo Mattia Rato cercherà di puntare in alto al terzo anno nella categoria, difendendo i colori del team MMR/BK Corse al fianco di Tommaso Marcon. Al debutto, invece, Pasquale Alfano e Angelo Tagliarini, così come Nicola Gianico che, pur non figurando nella entry list, dovrebbe essere al via con la MV Agusta al fianco di Hector Garzò. Infine, nella Stock 600 ci sarà anche un'altra vecchia conoscenza del CIV come l'italo-rumeno Jacopo Hosciuc, al via con il team Avintia.

ETC: 54 giovanissimi alla riscossa


"Sold out", come di consueto, la entry listi della European Talent Cup: sono ben cinquantaquattro i piloti iscritti al monomarca Honda riservato ai giovanissimi, che si daranno battaglia fin dalle prime prove per potersi assicurare un posto in griglia nella giornata di domenica senza dover passare dalla Last Chanche Race del sabato. I grandi favoriti saranno il campione in carica Maximo Martinez, pronto a difendere il titolo, e Alberto Ferrandez Beneite, campione del CIV PreMoto3 nel 2021.

A difendere i colori italiani saranno in quattro, con Edoardo Boggio e Guido Pini (rispettivamente con Aspar e AC Racing) al secondo anno nel campionato e impazienti di inserirsi nel gruppo dei top rider. Al debutto, invece, Edoardo Liguori, al via anche nel CIV PreMoto3, e Fabiano Fiaccabrino, i quali cercheranno di accumulare esperienza in uno dei campionati più competitivi dell'intero panorama.

Moto2: il team Yamaha VR46 Mastercamp pronto al debutto mondiale

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi