MotoAmerica, Pittsburgh: Gagne fa 13 e vede il titolo

MotoAmerica, Pittsburgh: Gagne fa 13 e vede il titolo© MotoAmerica

Ancora una doppietta per il pilota Yamaha che a New Jersey può chiudere i conti per il titolo dall’alto dei suoi 93 punti di vantaggio su Scholtz. Gran prestazione ancora una volta di Elias, questa volta sulla Yamaha di Herrin, ancora fermo per il Covid

16.08.2021 ( Aggiornata il 16.08.2021 20:02 )

Le due gare a Pittsburgh ci dicono che ormai Jake Gagne ha le mani sul suo primo titolo nel MotoAmerica grazie alla perentoria doppietta. Ma a far scalpore orami non è più l’ex compagno di squadra di Beaubier nel 2020 (dal quale peraltro ha imparato a vincere con ampio margine) ma la grandissima prestazione di Toni Elias, al debutto sulla Yamaha di Herrin. Lo spagnolo ha centrato il podio in Gara 1 chiudendo poi quarto Gara 2. Chissà che non gli venga voglia l’anno prossimo di tornare a correre… 

Gara 1


Partenza perfetta dalla pole position per Jake Gagne che prende subito il comando delle operazioni e scappa via salutando gli inseguitori arrivando per primo sul traguardo con 11”3 di vantaggio sul secondo. Podio della gara che vede le altre due Yamaha a spartirsi secondo e terzo gradino con Toni Elias davanti a Scholtz di 3”. Con il terzo posto Scholtz perde ulteriore terreno da Gagne in ottica campionato. Cameron Petersen chiude al quarto posto precedendo Barberà, Wyman, Ward, Fong 8° dopo essere partito dalla pit lane ed aver chiuso il primo giro in P26, nono Lewis e decimo Gillim. Out al terzo giro Loris Baz dopo un bel duello con i due sudafricani Scholtz e Petersen.

Classifica di gara-1 

1.     Jake Gagne

2.     Toni Elias

3.     Matthew Scholtz

4.     Cameron Petersen

5.     Hector Barberà

6.     Kyle Wyman

7.     Bradley Ward

8.     Bobby Fong

9.     Jake Lewis

10.  Hayden Gillim

Gara 2


Jake Gagne parte ancora a razzo dalla pole position e prende il comando delle operazioni fin dalle prime curve. Se in gara-1 il secondo ha chiuso ad oltre 11” dal leader, in Gara 2 Scholtz è arrivato a “soli” 5”7 dal compagno di marca. Gagne si è portato a casa anche la vittoria numero 13 in stagione e ha allungato il vantaggio su Scholtz a 93 punti. Terzo posto sul podio per Bobby Fong, quarto Elias, quinto Baz che limita i danni dopo la scivolata in Gara 1. Petersen chiude solitario in sesta posizione ben davanti a Barberà, ottavo Kyle Wyman, nono ancora Jake Lewis e decima piazza per Gillim.

Classifica di Gara 2

1.     Jake Gagne

2.     Matthew Scholtz

3.     Bobby Fong

4.     Toni Elias

5.     Loris Baz

6.     Cameron Petersen

7.     Hector Barberà

8.     Kyle Wyman

9.     Jake Lewis

10.  Hayden Gillim

Classifica di campionato dopo Pittsburgh


1.     Jake Gagne                    325 p.

2.     Matthew Scholtz          232 p.

3.     Cameron Petersen       184 p.

4.     Bobby Fong                   165 p.

5.     Loris Baz                         149 p.

Prossimo appuntamento


Dopo questo appuntamento di Pittsburgh, il MotoAmerica si prende altri 24 giorni di pausa prima di rientrare per la penultima gara di campionato, a New Jersey il 10-12 settembre, che potrebbe incoronare campione Jake Gagne.

MotoAmerica, Pittsburgh: Jake Gagne punta ai 13 successi consecutivi

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi