Energica, che sfida! In lotta contro le moto “tradizionali” a Daytona

Energica, che sfida! In lotta contro le moto “tradizionali” a Daytona© Energica

La Casa italiana ha corso sul tracciato della Florida con la Eva Ribelle elettrica, guidata da Stefano Mesa. E i risultati sono stati sorprendenti...

12.03.2023 ( Aggiornata il 12.03.2023 15:59 )

Oltre alla spettacolare 81esima edizione della 200 Miglia, una delle storie più curiose ed interessanti del fine settimana di Daytona riguarda la categoria riservata alle naked, ovvero la Roland Sands Super Hooligans. Qui, nella medesima griglia contro moto tradizionali dotate di motore endotermico, ha partecipato alle due gare del weekend anche una Energica, marchio italiano che fino allo scorso anno è stato il fornitore unico delle MotoE, riuscendo a tenere testa alle rivali quali Harley-Davidson, Indian, KTM e BMW schierando un mezzo full-electric.

Twins Cup: l'Aprilia RS 660 centra la vittoria a Daytona con Gus Rodio

La Eva Ribelle in Top 5 a Daytona


Schierata dal team Tytlers Cycle Racing e guidata da un pilota esperto del panorama a stelle e strisce come Stefano Mesa, la Energica Eva Ribelle si è difesa alla grande tra le curve sopraelevate da affrontare ad alta velocità che caratterizzano il circuito della Florida, chiudendo nelle prime dieci posizioni sia Gara 1 che Gara 2.

Nella prima manche Mesa ha tagliato il traguardo in settima posizione, migliorandosi ulteriormente nella seconda e centrando una fantastica quinta piazza. Stefano è stato bravo a sfruttare al meglio la qualità principale della hypernaked elettrica, ovvero l'accelerazione in partenza e in uscita dalle curve più lente, gestendo al meglio anche la batteria. Considerando che vedremo la Eva Ribelle in gara in tutti i round della stagione, il podio di una moto elettrica contro le rivali “tradizionali”, non è qualcosa di impensabile.

MotoGP, Test Portimao: Ducati e Aprilia, il resto è noia

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi