S1GP, Thomas Chareyre e TM Racing si separano

S1GP, Thomas Chareyre e TM Racing si separano© supermotos1gp.com

Un binomio quasi imbattibile quello composto dal pilota francese e la moto pesarese che ha segnato la storia del Supermoto

22.12.2023 ( Aggiornata il 22.12.2023 10:04 )

Il 2023 potrebbe passare alla storia come l’anno in cui si sono sciolte le coppie più riconoscibili di diverse discipline a due ruote. Dalla MotoGP col clamoroso addio di Marc Marquez passato da HRC a Ducati, al MxGP dove anche Antonio Cairoli ha preso la strada di Borgo Panigale lasciando KTM, marchio col quale era legato dal 2010. Anche il mondo della Supermoto vive oggi una situazione simile con Thomas Chareyre che lascia TM Racing dopo 14 stagioni nelle quali ha scritto la scritto la storia del Supermotard.

DUCATI: IL PRIMO VIDEO IN MOTOCROSS

Chareyre e TM Racing: 14 anni indimenticabili

La stagione 2023 non è stata delle più fortunate per Thomas Chareyre, il francese è stato infatti costretto a saltare l’ultima gara della stagione a causa di una frattura multipla alla spalla destra, già operata in passato. Il forfait non gli ha dato la possibilità di lottare fino all’ultimo per il titolo andato a Marc-Reiner Schmidt con il francese che si è dovuto accontentare della terza piazza in stagione. Il matrimonio tra Tom e TM Racing è iniziato nel 2010 quando il francese sposò la causa pesarese lasciando il team ufficiale Husqvarna CH Racing. Al debutto sulla moto pesarese Chareyre vince subito il titolo iridato S1, nel 2011 viene battuto solo dal fratello maggiore Adrian in sella all’Aprilia MXV-S 450 prima di tornare alla vittoria iridata nel 2012. Dopo il secondo posto del 2013, Thomas apre una striscia che lo porta a diventare il pilota più titolato della storia del Supermoto vincendo ininterrottamente il titolo mondiale ed europeo fino al 2020, ultima stagione in cui il francese si è imposto prima che Marc-Reiner Schmidt con il team L30 Racing gli strappasse il titolo nel 2021 riuscendo a confermarsi campione nel 2022 e come detto in questo 2023.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Thomas Chareyre (@tomchareyre4)

Con la TM Racing in 14 stagioni Thomas Chareyre ha conquistato 8 titoli mondiali S1, 10 Supermoto delle Nazioni, 3 titoli europei, 6 campionati francesi, 3 Internazionali d’Italia e 2 Superbiker of Mettet. Per Tom terminata la parentesi con il marchio pesarese, ora si apre una nuova pagina della sua carriera con l’obiettivo di continuare a scrivere nuove pagine della storia del Supermoto.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi