Dakar 2024: le moto elettriche iscritte alla categoria Mission 1000

Dakar 2024: le moto elettriche iscritte alla categoria Mission 1000

Nella classe riservata ai veicoli spinti da energie alternative ci saranno sei moto schierate da tre diversi Costruttori: ecco di chi si tratta

21.12.2023 ( Aggiornata il 21.12.2023 10:22 )

Che la Dakar sia una corsa davvero provante sia per i piloti che per i veicoli non è certamente un segreto, ma anche nell'edizione 2024 ci saranno progetti che renderanno il tutto ancora più stimolante. Stiamo parlando di quei veicoli iscritti alla categoria Mission 1000, riservata a mezzi spinti da energie alternative (moto e camion elettrici, auto ad idrogeno...) che, secondo i piani dell'organizzazione, rappresenteranno il futuro visto che dal 2030 non dovrebbero più gareggiare veicoli a benzina.

Prometeon debutta alla Dakar con i nuovi pneumatici S02 Pista

Tre moto diverse (e sei piloti) al via della Dakar 1000


Nello specifico, parlando delle moto saranno ben tre i Costruttori che si cimenteranno nella durissima prova saudita con mezzi elettrici: la Tacita, la Arctic Leopard ed il prototipo del Team Dakar Eco Galicia, per un totale di sei piloti impegnati in una corsa in cui il vincitore non sarà semplicemente il più veloce, ma anche e soprattutto colui che riuscirà a portare a termine il maggior numero di chilometri nel corso delle varie tappe.

Per quanto riguarda la Tacita, il modello utilizzato sarà la Discanto e le moto verranno gestite dal team ufficiale Tacita Formula Corsa, con cui correranno il francese Sylvain Espinasse (il quale ha già compiuto un'impresa nel 2016 portando a termine la Dakar con una 125 a due tempi) ed il “nostro” Oscar Polli.

Grande impegno anche per la Arctic Leopard, il cui team Factory schiererà ben tre moto (le E-XE880 Rally) affidate ai cinesi Wenmin Su e Gang Jun Cai, ma anche e soprattutto all'esperto francese Willy Jobard, leggenda della Dakar in attività addirittura dal 1998. Infine, con i colori del Team Dakar Eco Galicia ci sarà l'iberico Francisco Josè Gomez Pallas. Riusciranno a portare a termine questa complicata ma stimolante avventura?

Tourist Trophy 2024: Ian Hutchinson verso il ritorno in gara?

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi