Ross Branch vince la penultima speciale della Dakar 2024

Ross Branch vince la penultima speciale della Dakar 2024© Hero Motosports

Il pilota del Botswana si impone davanti al leader della generale Ricky Brabec che conserva oltre 10 minuti di vantaggio sul pilota Hero Motosports

18.01.2024 ( Aggiornata il 18.01.2024 14:32 )

Seconda vittoria di Stage nella Dakar 2024 per Ross Branch, dopo il successo che lo aveva proiettato al comando della generale al termine del primo giorno di gara il pilota del Botswana è ormai l’unico in grado di impensierire Ricky Brabec per la conquista della gara più importante dell’anno.

BRABEC VINCE LO STAGE 10 E METTE LE MANI SULLA DAKAR 2024

Branch ci prova, Brabec resiste

Con la vittoria dello Stage 10, Ricky Brabec quest’oggi ha aperto la speciale conquistando 5’45” di abbuono che gli hanno permesso di terminare in seconda posizione la penultima tappa della Dakar 2024. A vincere è stato il suo diretto rivale Ross Branch che ha condotto una giornata praticamente perfetta, purtroppo per il pilota africano gli abbuoni premiano l’americano che fin qui ne ha accumulati oltre 18 minuti contro i soli 4 di Branch. Ora in classifica generale Brabec comanda su Ross Branch con un vantaggio di 10’22” mentre Adrien Van Beveren terzo anche nella giornata di oggi e nella generale è lontano 14’31” dal compagno di squadra. Quarta piazza per Luciano Benavides con la Husqvarna ufficiale davanti a Toby Price e Kevin Benavides con le RedBull KTM Factory Racing lontani però rispettivamente 4’38”, 6’31” e 9’08”. Lo squadrone KTM, di cui fanno parte ovviamente anche le due Husqvarna e le GasGas, in questa edizione hanno faticato a trovare la competitività mostrata negli ultimi anni e in classifica generale sono tutte lontane quasi un’ora da Brabec.

DAKAR: BARREDA OUT SENZA VITTORIE DI TAPPA, COME NON ACCADEVA DAL 2011

Grande battaglia in Rally2

Ad infilarsi tra le due KTM ufficiali c’è però la 450 Rally Replica del Bas World KTM Racing Team del giovane Bradley Cox, sesto nella classifica di giornata e primo di classe Rally2. Se la gara principale della RallyGP sembra infatti ormai assegnata, in classe Rally2 la battaglia è ancora assolutamente aperta, a soli 175km dal traguardo finale infatti ora la classifica è comandata dall’indiano Harith Noah con la Sherco, partito in sordina e risalito piano piano fino all’undicesima posizione assoluta e primo di classe Rally2 ad una sola speciale dalla fine della Dakar 2024. Alle spalle del pilota indiano troviamo Romain Dumontier con la Husqvarna oggi solo diciottesimo e che ha perso la leadership di classe Rally2, in terza posizione il già citato Bradley Cox che grazie alla vittoria di oggi si è portato a soli 6’28” da Harith Noat.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi