Brabec vince lo Stage 10 e mette le mani sulla Dakar 2024

Brabec vince lo Stage 10 e mette le mani sulla Dakar 2024© Honda Racing Corporation

Manca sempre meno al traguardo finale di Yanbu ed il pilota Monster Energy Honda porta il suo vantaggio ad oltre 10’ su Ross Branch con la Hero

17.01.2024 ( Aggiornata il 17.01.2024 12:08 )

Una vittoria importantissima a sole due speciali dalla fine della Dakar 2024 quella messa a segno ogni da Ricky Brabec. L’americano nonostante scattasse per secondo ha recuperato velocemente il compagno di squadra Adrien Van Beveren prendendosi 2’25” di abbuono che gli permettono di vincere la speciale numero 10 di soli 2” su José Ignacio Corenjo Florimo.

DAKAR 2024, TAPPA 9: CAPOLAVORO DI VAN BEVEREN, BRABEC ALLUNGA

Assolo Honda nello Stage 10

Lo squadrone ufficiale Monster Energy Honda Rally sta facendo il vuoto in questa Dakar 2024, nella decima speciale le CRF 450 Rally hanno monopolizzato il podio con l’americano Ricky Brabec che si è preso la vittoria allungando ulteriormente in classifica assoluta. Alle sue spalle staccato di soli 10” c’è il cileno José Ignacio Corenjo Florimo mentre in terza posizione a 20” da Brabec, grazie a 4’37” di abbuono c’è il francese Adrien Van Beveren. Quarta posizione per Daniel Sanders con la RedBull GasGas Factory lontano 47” dal vincitore di tappa, per l’australiano questa Dakar si sta rivelando più complessa del previsto ed in classifica generale oggi si trova solo ottavo ad oltre un ora da Brabec. Impressionante performance di Harith Noah, il pilota indiano della Sherco a soli 30km dalla fine della speciale si trovava addirittura al comando della classifica. Alla fine incassa 1’55” dall’americano ma chiude comunque in un ottima quinta posizione assoluta, primo di classe Rally2 e suo miglior piazzamento di sempre alla Dakar.

Sesta piazza per Luciano Benavides, il campione del mondo Rally Raid in carica come tutto lo squadrone KTM/Husqvarna/GasGas in questa Dakar è sembrato in difficoltà ed oggi incassa ulteriori 2’33” e scivola ad oltre 50’ in classifica generale. Non va meglio al fratello Kevin, ottavo oggi e anche lui ormai fuori dai giochi per la vittoria finale, salvo clamorosi colpi di scena nelle ultime due speciali in programma. Tra i fratelli Benavides oggi troviamo Ross Branch, il pilota della Hero ha fin qui condotto una Dakar senza errori, tanto che al termine dello Stage 7 il distacco tra lui e Brabec era di un solo secondo. Negli ultimi due giorni però l’americano ha cambiato passo ed ora il pilota del Botswana si trova secondo in generale ma lontano 10’54” dalla Honda del leader di classifica. Chiudono la top10 Mathieu Doveze con la KTM del Bas World KTM Racing, secondo di classe Rally2 e Toby Price con la RedBull KTM Factory Racing lontano 6’48” da Brabec oggi e che in classifica generale è sesto alle spalle del compagno di squadra Kevin Benavides a 42’ dal leader.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi