Dakar 2024, Tappa 7: Cornejo batte i fratelli Benavides, out Lucci

Dakar 2024, Tappa 7: Cornejo batte i fratelli Benavides, out Lucci© HRC

“Nacho” ha chiuso al comando la speciale dopo una bella lotta con Kevin e Luciano. Brabec ancora leader della generale di un soffio su Branch, mentre il toscano si è dovuto ritirare

14.01.2024 ( Aggiornata il 14.01.2024 13:38 )

Dopo l'inedita 48h Chrono ed una successiva giornata di meritato riposo, i piloti impegnati alla Dakar 2024 sono tornati in azione per la Tappa 7. Una speciale decisamente impegnativa, con pietre, terra, sabbia, dune e asfalto che hanno reso particolarmente vario il percorso formato da ben 483 km cronometrati, e con l'arrivo in un luogo già noto come Al Duwadimi al termine di una navigazione complessa che ha messo in difficoltà coloro che hanno dovuto aprire la strada.

Chi non ha avuto particolari problemi è stato José Ignacio Cornejo Florimo, che in sella alla Honda CRF450 Rally ufficiale è riuscito a conquistare la sua terza vittoria di tappa di quest'anno dopo un accesissimo testa a testa con Kevin Benavides, secondo con la KTM a soli 32'' dal pilota cileno. Podio di giornata anche per il minore dei fratelli Benavides, Luciano, terzo con l'Husqvarna a 3'12'' dal primo posto.

Jacopo Cerutti porta l'Aprilia Tuareg 660 al successo nell'Africa Eco Race

Brabec resta leader della generale... per un secondo!


Pur avendo perso terreno essendo stato tra i piloti che hanno dovuto aprire la strada, Ricky Brabec ha limitato i danni e, grazie anche alla compensazione dei tempi con cui ha recuperato ben 3'58'', è riuscito a mantenere la leadership della classifica generale davanti a Ross Branch, il quale si è avvicinato allo statunitense e ha ora un ritardo di un singolo secondo. Un divario irrisorio, ma che rende bene l'idea di quanto sia incerta la Dakar di quest'anno, visto che sono state già disputate sette speciali per un totale di oltre 30 ore di gara.

A proposito di piloti che hanno perso terreno, Toby Price e Adrien Van Beveren sono stati colori che, insieme a Brabec, sono partiti per primi. Nonostante i minuti recuperati, il portacolori KTM ed il francese della Honda hanno accusato rispettivamente 11'26'' e 12'44'' da Cornejo. Problemi anche per Pablo Quintanilla, che a causa di noie tecniche ha perso oltre un'ora dovendo riparare la moto nel corso della prova, saluntando così le proprie ambizioni di vittoria del Rally Raid.

Dakar: Barreda out senza vittorie di tappa, come non accadeva dal 2011

Sfortunato ritiro per Paolo Lucci


Purtroppo, la Dakar 2024 è giunta al termine per Paolo Lucci, il quale era stato di gran lunga il migliore degli italiani nel corso delle scorse giornate e si trovava al 14° posto assoluto della classifica generale, nonché al 4° tra le Rally2 con tutte le carte in regola per ambire al podio di categoria come già successo in diverse prove speciali.

Il toscano del team BAS World KTM ha alzato bandiera bianca al km 192 ed è stato poi portato in elicottero all'ospedale di Al Duwadimi per alcuni controlli, ma fortunatamente sta bene, anche se resta l'amaro in bocca visto il grandissimo potenziale mostrato negli scorsi giorni dal “leone castiglionese".

Hillier passa a Honda per NW200 e TT, con la Dakar 2025 nel mirino

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi