Dakar, pioggia di penalità: Benavides nuovo vincitore della Tappa 3

Dakar, pioggia di penalità: Benavides nuovo vincitore della Tappa 3© KTM Factory Racing

Il pilota KTM passa al comando della terza speciale per via dei minuti aggiunti ai tempi di diversi protagonisti, compreso l'ormai ex-vincitore Quintanilla

08.01.2024 15:00

Al termine della terza tappa della Dakar 2024, a chiudere con il miglior tempo è stato Pablo Quintanilla in sella alla Honda ufficiale. Tuttavia, una pioggia di penalità per via di eccessi di velocità in zone controllate ha modificato la classifica finale di questa terza speciale da Al Duwadimi ad Al Salamiya, cambiando anche il vincitore di tappa, diventato ora Kevin Benavides con la KTM Factory.

Francesca Nocera: "Sogno la Dakar" | Esclusiva

Penalità per Brabec, Branch, Quintanilla e Barreda


Alle spalle di Benavides (giunto così alla sua ottava prova vinta eguagliando Sam Sunderland) nella classifica di tappa troviamo ora lo statunitense Ricky Brabec, penalizzato di un minuto ma ancora sul podio davanti al francese Adrien Van Beveren. Un minuto aggiunto anche al tempo di Ross Branch, che resta ugualmente primo nella classifica generale e quinto in quella della speciale, mentre è andata decisamente peggio a Pablo Quintanilla, che con 6 minuti aggiunti al tempo finale si ritrova sesto, e a Joan Barreda Bort, sceso addirittura in quindicesima posizione con una penalizzazione di 12 minuti.

C'è però anche qualcuno che ha migliorato la propria posizione finale di questo terzo stage, ovvero Skyler Howes e Toby Price. I due si sono fermati al km 360 per soccorrere Sebastian Buhler in attesa dell'arrivo dei soccorsi, ma il tempo perso (circa 18 minuti) gli è stato poi sottratto, perciò il pilota HRC e quello KTM hanno chiuso rispettivamente in quarta e nona piazza.

100 km dei Campioni: Acosta, Bagnaia e Bezzecchi tra i piloti al via

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi