KTM vs Honda ma non solo: tutte le moto della Dakar 2024

KTM vs Honda ma non solo: tutte le moto della Dakar 2024

La casa austriaca e quella giapponese sono le regine del rally raid più duro al mondo ma al via le case rappresentate ufficialmente saranno ben sei

30.12.2023 11:42

KTM ha segnato la storia recente della Dakar vincendo a ripetizione dal 2001 al 2019 nonostante i vari cambi regolamentari che hanno modificato notevolmente le moto in gara. Dai potenti bicilindrici da 950cc ai mono 660 e 690 fino a quando nel 2011 gli organizzatori hanno imposto il limite a 450cc per poter competere nel rally raid più duro del mondo. Da allora solo Aprilia tra il 2010 e il 2012 ha provato a cambiare le carte in tavola con la propria RXV 450 Rally, una bicilindrica che si rivelò anche molto veloce riuscendo a vincere diverse tappe ma senza mai centrare il successo finale. Oggi tutte le case si presentano al via con dei monocilindrici 450 derivati, chi più e chi meno, dalle rispettive versioni da cross o enduro e preparati per affrontare al meglio le impervie vie dell’Arabia Saudita.

DAKAR 2024: LE MOTO ELETTRICHE ISCRITTE ALLA CATEGORIA MISSION 1000

KTM 450 Rally Factory

La vincitrice dell’ultima edizione della Dakar e regina della competizione si schiera al via della gara con sei piloti ufficiali ai quali saranno affidate le KTM, Husqvarna e GasGas ufficiali. Le 450 Rally Factory si differenziano molto dalle 450 Rally Replica, le moto utilizzate dalla maggior parte dai piloti privati. KTM ha portato dalla Dakar 2022 una nuova moto completamente diversa rispetto a quella che aveva utilizzato fin dal debutto dei 450. La “vecchia” moto resta un’ottima moto tanto che la moto clienti ovvero la 450 Rally Replica è oggi di fatto l’ultima evoluzione della 450 Rally Factory 2021 ma i percorsi molto diversi rispetto a quelli sudamericani su cui la moto era cresciuta hanno portato gli austriaci a lavorare ad una nuova moto completamente diversa.

Il telaio della nuova 450 Rally Factory è un doppia culla in acciaio che riprende le forme della SX-F 450 ufficiali che disputano il mondiale MxGP. Il nuovo telaio, completamente diverso rispetto al traliccio in acciaio che ancora oggi è montato sulla 450 Rally Replica ha obbligato KTM a riprogettare completamente la moto. Cambiano ovviamente anche le sospensioni, affidate ovviamente a WP, con le ultime evoluzioni della serie XACTpro, il nuovo telaio ha obbligato a modificare il mono e il leveraggio con tutto il posteriore che cambia con il serbatoio posteriore da 16 litri più compatto e vicino al centro della moto per migliorarne il baricentro e la guida sulle dune del deserto saudita. Nel 2022, primo anno del nuovo corso KTM, il motore utilizzato era ancora quello della precedente versione, più affidabile rispetto a quello nuovo che ha invece poi debuttato nella Dakar 2023 e permettendo poi a Kevin Benavides di conquistare la vittoria.


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