Prometeon debutta alla Dakar con i nuovi pneumatici S02 Pista

Prometeon debutta alla Dakar con i nuovi pneumatici S02 Pista

Il marchio italiano fornirà le gomme ai truck degli equipaggi Italtrans e Tibau nel prestigioso Rally Raid, scrivendo un capitolo importante della propria storia

20.12.2023 ( Aggiornata il 20.12.2023 16:33 )

Dal 5 al 19 gennaio, si svolgerà in Arabia Saudita l'edizione 2024 della Dakar, il Rally Raid più complesso e prestigioso in assoluto. Tra le varie classi al via, ci sarà come di consueto anche quella riservata ai camion, dove farà il proprio debutto il marchio Prometeon come fornitore di pneumatici per gli equipaggi dei team Italtrans e Tibau.

Si tratterà di un vero e proprio esordio “di fuoco” per i nuovi Prometeon S02 Pista, che verranno messi alla prova in una delle corse più complesse in assoluto. Inoltre, questa partecipazione rappresenterà un importante traguardo per il marchio, trattandosi della loro prima partecipazione ad una competizione ufficiale.

Dakar: il team ufficiale Fantic Racing presenta la sua line up per il 2024

Le caratteristiche del nuovo Prometeon S02


Il Prometeon S02 Pista fa parte della nuova Serie 02, di cui sfrutta lo stesso pacchetto tecnologico. È pensato per offrire una grande integrità strutturale nell’utilizzo off-road più estremo, Dakar compresa. Rispetto al prodotto che sostituisce (i PS22), è stata aumentata la velocità di utilizzo, che passa da 90 km/h a 110 km/h, pur mantenendo la stessa capacità di carico.

Il prodotto è stato ripensato totalmente nelle geometrie del battistrada, che dovendo soddisfare le maggiori sollecitazioni alle velocità superiori, quando utilizzato a velocità di crociera 90-100 km/h, ne aumentano la durata e la resistenza strutturale. Questa aumentata resilienza non compromette però né la trazione né la capacità di espulsione del fango quando utilizzato nelle condizioni più estreme. Il disegno a S del battistrada garantisce un contatto progressivo con il terreno, migliorando il comfort e riducendo il rumore quando si procede su asfalto.

TT, clamoroso: Tom Birchall annuncia il ritiro immediato dalle corse

Le parole del CEO Roberto Righi


Roberto Righi, CEO di Prometeon Tyre Group, ha commentato con entusiasmo la partecipazione in questa stimolante avventura: “Lanciare un prodotto nella gara che per i truck è la più dura del mondo è una sfida che ci sentiamo pronti di affrontare. I pneumatici protagonisti alla Dakar saranno i primi a brand Prometeon, cosa di cui andiamo fieri e che rappresenta una tappa importante nella nostra storia. Abbiamo scelto due team di riferimento e di grande esperienza, con i quali abbiamo instaurato un rapporto di proficua collaborazione”.

Tourist Trophy 2024: Ian Hutchinson verso il ritorno in gara?

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi