Dakar: il team ufficiale Fantic Racing presenta la sua line up per il 2024

Dakar: il team ufficiale Fantic Racing presenta la sua line up per il 2024© Fantic Racing

Il marchio italiano sarà al via del celebre Rally Raid per la terza volta consecutiva, con tre nuovi piloti in sella alle XEF 450 Rally: ecco di chi si tratta

18.12.2023 ( Aggiornata il 18.12.2023 16:57 )

Mancano poco più di due settimane all'inizio della Dakar 2024, che scatterà il 5 gennaio in Arabia Saudita. Il Rally Raid più duro e prestigioso al mondo sarà ancora una volta il primo round stagionale del W2RC e, tra i piloti al via nella categoria riservata alle moto, ci sarà anche il marchio Fantic. Per la Casa Italiana si tratta della terza partecipazione consecutiva e schiererà ben tre XEF 450 Rally, affidate a tre piloti da tenere d'occhio: ecco di chi si tratta.

Dalla pista ai Rally: il ritorno al vertice del marchio Harley-Davidson

Fantic alla Dakar con Montanari, Miroir...


Dopo che nel 2023 a correre con le XEF 450 sono stati Alex Salvini, Tiziano Internò ed il leggendario Franco Picco, a difendere i colori Fantic alla Dakar 2024 ci sarà un altro pilota italiano, ovvero Tommaso Montanari. Per lui si tratta della seconda presenza e cercherà il riscatto dopo un difficile esordio avvenuto la passata stagione in cui non è riuscito ad arrivare al traguardo per via di un brutto infortunio. Il suo talento non è comunque passato inosservato e correre per un team Factory sarà un bel banco di prova per il centauro tricolore.

Al fianco di Montanari ci sarà il francese Jeremy Miroir, il quale sarà al debutto assoluto alla Dakar dopo aver vinto il Rally di Andalusia e l'Italiano Motorally nel 2022 (anno in cui ha anche chiuso in seconda posizione il mondiale Rally3) e aver preso parte al Rally del Marocco pochi mesi fa nel contesto iridato.

Dakar 2024: Honda svela la sua incredibile line up a sei punte

… e la “mina vagante” Jane Daniels


La terza Fantic XEF 450 Rally verrà portata in gara da una ragazza che andrà tenuta particolarmente d'occhio: Jane Daniels. Pilota Fantic da tre anni, la ragazza britannica è una quattro volte Campionessa del Mondo di Enduro e, nelle ultime due stagioni, ha dominato la scena vincendo tutte le giornate di gara con una XEF 250. I Rally (e in particolare la Dakar) sono ovviamente più lunghi ed impegnativi rispetto alle prove enduristiche, ma avendo già corso allo Swank Rally e al Rally del Marocco arrivando al traguardo in entrambe le manifestazioni, è chiaro che il potenziale della Daniels sia davvero elevato.

SBK: Tito Rabat e il team Puccetti insieme anche nel 2024

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi