Dakar, altra modifica al percorso: le tappe 7 e 8 saranno “Marathon”

Dakar, altra modifica al percorso: le tappe 7 e 8 saranno “Marathon”© KTM Factory Racing

Complici i cambiamenti effettuati per via della pioggia degli scorsi giorni, l'organizzazione ha cambiato il programma per le speciali che precedono il giorno di riposo

06.01.2023 ( Aggiornata il 06.01.2023 12:38 )

Giunti quasi al giro di boa di questa Dakar 2023, è innegabile che la pioggia abbia giocato un ruolo fondamentale. Dopo l'acquazzone e il conseguente allagamento del bivacco di Al Duwadimi, infatti, l'organizzazione ha optato per una modifica per l'odierna sesta tappa, che ora arriverà a Riyadh, e per la settima.

Poco fa, è stato però annunciato un ulteriore cambiamento riguardante le speciali numero 7 e 8, ovvero quelle delle prossime due giornate, sempre per via dell'impossibilità di raggiungere il bivacco di Al Duwadimi. Ecco come cambieranno le due tappe che precedono il giorno di riposo.

Dakar, Internò alza bandiera bianca: "Mi dispiace, ci riproverò nel 2024"

Doppia tappa (quasi) Marathon


Per quanto riguarda la settima tappa, ovvero quella di domani, la speciale sarà lunga 333 km, ma la conclusione non avverrà in un normale bivacco, diventando così una sorta di tappa Marathon. Essendo originariamente prevista per quando si giungerà all'Empty Quarter (e attualmente confermata), però, verrà comunque data la possibilità di effettuare modifiche per due ore in una zona assistenza, rendendola quindi una “semi-Marathon”.

Dopo un'assistenza limitata al termine della settima speciale, l'ottava vedrà i piloti impegnati nel percorso inizialmente previsto per la tappa 7, ma accorciato di 128 chilometri (con 345 di speciale) con arrivo al bivacco di Riyadh, dove il 9 gennaio ci sarà il giorno di riposo. Dal 10, almeno per ora, il programma dovrebbe finalmente riprendere senza ulteriori variazioni.

Promesse Italiane: Mattia Lacasella pronto all'esordio nelle "ruote alte"

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi