Dakar 2023: Joan Barreda Bort a caccia di un particolare record

Dakar 2023: Joan Barreda Bort a caccia di un particolare record© HRC

Lo spagnolo non ha mai conquistato il celebre Rally Raid, ma potrebbe diventare il pilota con più speciali vinte nella storia della competizione

22.12.2022 ( Aggiornata il 22.12.2022 10:43 )

Anche per l'edizione 2023 Joan Barreda Bort parte come uno dei piloti da tenere d'occhio, essendo ormai da anni uno dei grandi protagonisti della Dakar. Oltre alle quattro Honda del team HRC affidate a Cornejo, Quintanilla, Van Beveren e Brabec, infatti, anche “Bang Bang” avrà una CRF450 Rally supportata ufficialmente, con cui andrà a caccia delle prime posizioni e di un record che potrebbe inserirlo di diritto nella storia della competizione off road più dura e celebre al mondo.

Non solo calcio: l'Argentina potrebbe imporsi anche alla Dakar 2023

A poche speciali dal record


Nonostante sia ormai da anni uno dei principali contendenti alla vittoria, Barreda non è mai riuscito a chiudere le due settimane di gara in testa alla classifica generale e sicuramente ci riproverà tra pochi giorni in sella alla Honda del suo Monster Energy JB Team, ma anche senza il trionfo finale potrebbe raggiungere un grande record.

Joan ha infatti conquistato ben 29 vittorie di tappa nel corso della propria carriera nel celebre Rally Raid e, già quest'anno, potrebbe diventare il pilota con più prove speciali vinte in assoluto. Il primato è condiviso da due “mostri sacri” come Cyril Despres e Stephane Peterhansel, entrambi a quota 33; viste le 15 tappe che andranno a comporre il percorso dell'edizione 2023, per “Bang Bang” non sembra impossibile superarli, in quello che potrebbe diventare l'anno della sua consacrazione definitiva.

Il CIV fa scuola: anche l'ASBK avrà la sua "Racing Night"

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi