Aprilia ancora al top: Cerutti vince la Tappa 4 dell'Africa Eco Race

Aprilia ancora al top: Cerutti vince la Tappa 4 dell'Africa Eco Race© Aprilia

Jacopo si è imposto per la terza volta in quattro giorni in sella alla Tuareg 660, precedendo la coppia ufficiale Yamaha formata da Tarrés e Botturi

05.01.2024 ( Aggiornata il 05.01.2024 17:08 )

Per la terza volta in quattro giorni di gara, Jacopo Cerutti e l'Aprilia Tuareg 660 hanno chiuso al comando la tappa dell'Africa Eco Race 2024. Il pilota italiano è infatti riuscito a confermarsi al top nella quarta prova speciale del Rally Raid africano dopo ben 455 chilometri cronometrati che hanno portato il gruppo da Oued Draa a Fort Chacal.

Con questa terza vittoria di tappa, Cerutti e la moto della Casa di Noale hanno allungato ulteriormente il proprio vantaggio nella classifica generale dell'evento a quasi 9 minuti, seguiti dalle due Yamaha Ténéré ufficiali guidate da Pol Tarrés ed Alessandro Botturi (quest'ultimo vincitore della terza tappa), i quali hanno concluso rispettivamente in seconda e terza pizza piazza la giornata.

Perso e senza roadbook: il traumatico Prologo di Skyler Howes alla Dakar 2024

Bene Gritti e Montanari, Pedrero resiste con l'Harley-Davidson


Così come nelle scorse giornate, anche questa volta sono stati tanti i piloti tricolore in grado di mettersi in luce, come Giovanni Gritti, quinto alle spalle di Guillaume Borne ma secondo tra le moto da 450cc e davanti al connazionale Alessandro Ruoso, e Francesco Montanari, ottavo con la seconda Aprilia ufficiale. Prosegue anche la "cavalcata" di Joan Pedrero Garcia con la Harley-Davidson Pan America 1250 completamente di serie; lo spagnolo ha chiuso nono assoluto ed occupa ora la 14esima posizione della classifica generale.

Ora i piloti sono attesi all'ultima prova speciale in terra marocchina, con 404 km cronometrati da Fort Chacal a Dakhla prima della giornata di riposo nella medesima cittadina il 7 gennaio, che sarà l'unico giorno con i motori spenti prima di ripartire alla volta della Mauritania per il giro di boa del Rally Raid africano.

Dakar 2024, Prologo: a Schareina i primi 27 km, Sanders e Branch sul podio

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi