Rally Raid, Price vince in Marocco ma il campione è...

Rally Raid, Price vince in Marocco ma il campione è...© Toby Price Racing

Serviva la vittoria all’australiano per poter tenere aperte le speranze del titolo W2RC ma non è bastato, l’argentino della Husqvarna chiude secondo ed è il nuovo campione del mondo

18.10.2023 ( Aggiornata il 18.10.2023 15:56 )

È stata una settimana di gara molto intensa e con un finale tutto da vivere quella del Rally del Marocco, ultima gara del World Rally Raid Championship che vedeva Luciano Benavides arrivare in Nord Africa con solo 9 punti di vantaggio su Toby Price.

SBK, LAVILLA: "DUCATI RIAVRÀ I GIRI MOTORE, SENZA NOVITÀ QUALCUNO AVREBBE LASCIATO"

Tanti big subito out

I colpi di scena non sono mancati fin dai primi chilometri del rally nordafricano con tanti dei favoriti costretti al ritiro fin dai primi giorni di gara. Il primo a lasciare la gara è stato Skyer Howes, l’americano al debutto in gara con la Honda CRF 450 Rally ufficiale dopo la separazione dalla squadra ufficiale Husqvarna è caduto violentemente nel prologo dovendo ritirarsi prima ancora dell’inizio vero e proprio della gara. Non è andata meglio al capitano dello squadrone HRC: Ricky Brabec costretto al ritiro nella prima tappa per un problema elettrico alla sua moto. Ritiro anche per il campione in carica del World Rally Raid Championship, Sam Sunderland per dei problemi alla vista che lo hanno costretto al ritiro. Ultimo ma solo in ordine cronologico, Matthias Walkner che è uscito di scena dopo soli 250 metri di speciale nel terzo giorno di Rally. L’austriaco è caduto violentemente dopo aver centrato un sasso nascosto sul sentiero ciottolato distruggendo la torretta della sua KTM 450 Rally.

MOTO2: LA SCOMMESSA VINTA DI GONZALEZ E L'OCCHIO AL 2024

Price vince ma non basta, Benavides campione

Si è decisa tutto nell’ultima speciale la corsa al titolo di campione del mondo Rally Raid, prima dell’ultima giornata infatti Toby Price comandava il Rally del Marocco con 5’56” su Ross Branch e 6’24” proprio su Luciano Benavides che con il terzo posto si sarebbe assicurato il titolo iridato. L’argentino vincitore dello Stage4, portando a 10 i successi stagionali di tappa, però non poteva dormire sonni tranquilli infatti alle sue spalle il gruppo di inseguitori era molto compatto con Pablo Quintanilla a pochi secondi dal pilota Husqvarna pronto a rubargli il podio e la possibilità di conquistare il titolo.

Infatti nell’ultima e decisiva speciale di 152km è il cileno a strappare il miglior tempo vincendo l’ultima prova cronometrata della stagione davanti proprio a Luciano Benavides e Tosha Schareina vincitore della Ruta40. Toby Price chiude quinto di giornata ma perdendo poco più di un minuto, a sufficienza per conquistare il Rally del Marocco. Alle sue spalle però nonostante la vittoria di tappa Quintanilla non è riuscito a scavalcare Luciano Benavides che anzi, grazie ad una giornata no di Ross Branch, recupera la posizione sul botswano e chiude secondo nella generale potendo così festeggiare il suo primo titolo iridato W2RC. Terza posizione in campionato per Adrian Van Beveren, mai in partita in questo Rally chiuso al settimo posto.

MOTOGP, CHE RIENTRO PER ALEX RINS A MANDALIKA: È SUBITO TOP10

Rally2: Lucci è secondo nel mondiale

Nonostante un’ottima prestazione nel Rally del Marocco, chiuso in dodicesima posizione assoluta e terzo di classe Rally2, Paolo Lucci paga a caro prezzo il ritiro nella Ruta40 dove era arrivato come leader di campionato. In Marocco sarebbe servita un’impresa, recuperare 13 punti ad un solidissimo Romain Domontier era difficile ma il pilota toscano non si è arreso e ci ha provato fino all’ultimo chilometro di speciale. La vittoria della classe Rally2 in Marocco è andata al sudafricano Bradley Cox proprio davanti al francese ed al nostro Lucci.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi