MXGP: implacabile Prado

MXGP: implacabile Prado© L.Resta

Lo spagnolo vince la seconda qualifica consecutiva e mette in chiaro le sue intenzioni per le due manche della domenica. Gajser ed Herlings inseguono a distanza

06.04.2024 ( Aggiornata il 06.04.2024 18:51 )

Pronti via e Jeremy Seewer (Kawasaki) sorprende tutti con un ottimo spunto dal cancello di partenza, curvando primo davanti allo specialista delle partenze, Jorge Prado (GASGAS) che impiega poche curve per avere la meglio dello svizzero e prendere il comando della terza gara di qualifica dell’anno. 

La partenza della MXGP con Prado al centro fra Gajser e Febvre

Hole-shot Seewer a sorpresa

Alle sue spalle Tim Gajser (Honda), cerca di non perdere tempo e supera a sua volta Seewer che dopo una pessima sessione cronometrata chiusa in quindicesima posizione, cerca di tenere il passo dei primi della classe mentre il suo compagno di squadra Romain Febvre (Kawasaki) cade in partenza, riparte ma si ferma nel corso del secondo giro a causa di noie alla sua moto, restando a bordo pista per tutta la manche dopo aver sfogato la rabbia. In testa Prado detta il ritmo e Gajser fatica a tenere il passo anche se fa segnare il giro veloce della gara. Alle spalle del trio di testa Jeffrey Herlings (KTM), scattato bene da un cancello all’interno della partenza, tiene a bada Calvin Vlaanderen (Yamaha) che commette un errore e si fa infilare da Pauls Jonass (Honda). 

Gajser, autore del giro veloce in gara, ha chiuso al secondo posto

Bene Bogers al debutto, Herlings c'è ma è lontano

Dalla top 15 rimonta Brian Bogers (Fantic) che in cinque tornate si porta all’ottavo posto alle spalle del compagno di squadra Glenn Coldenhoff. Nel corso del sesto giro Herlings vince la resistenza di Seewer e conquista il terzo posto ma i due di testa sono ormai troppo lontani per essere raggiunti e all’olandese non resta che consolidare la sua posizione, mantenendola fino al traguardo che taglia dopo 12 giri alle spalle di Prado e Gajser, con Seewer quinto e Jonass sesto. Impressionante la differenza di velocità nella performance assoluta con Gajser che fa segnare il suo miglior passaggio in 1’46”992, Prado in 1’47”254 e tutti gli altri che non riescono a scendere sotto il minuto e 50”.

Jeffrey Herlings, terzo ma piuttosto distante dai primi due

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi