MXGP: Jorge Prado è Campione del Mondo

MXGP: Jorge Prado è Campione del Mondo© L.Resta

Lo spagnolo non ha dovuto attendere la fine del Gran Premio d’Italia per festeggiare il suo terzo iride, il primo nella classe regina. Febvre fuori con la moto ko

17.09.2023 14:58

Ha fatto tutto alla perfezione Jorge Prado (GASGAS), 22 anni da Lugo, Galizia, è partito in testa al via di gara uno e ha condotto tutti i 18 giri di gara, tagliando il traguardo primo davanti a Jeremy Seewer (Yamaha) e Alberto Forato (KTM), al primo podio di manche nella classe regina.

La partenza di gara uno con Prado davanti a Seewer (91) e Febvre (3)

Holeshot Prado, Forato in lotta per il podio

Lo spagnolo che iniziava il penultimo Gran Premio della stagione con 67 punti di vantaggio su Romain Febvre (Kawasaki), ne ha guadagnato uno in più nella gara di qualifica del sabato, terminando davanti al rivale. Prado non avrebbe potuto centrare la certezza matematica nella prima manche, che guidava davanti a Seewer e Febvre, se la Kawasaki col numero 3 non si fosse fermata ai piedi della salita davanti ai box durante il sesto giro di gara.

Romain Febvre sconsolato abbandona la sua Kawasaki a bordo pista

Prado perfetto, Febvre con la Kawasaki KO

Il clamoroso colpo di scena ha di fatto eliminato il francese dalla corsa per il titolo, con lo spagnolo che avrebbe potuto accontentarsi anche di un quarto posto nella prima frazione per chiudere la partita con tre manche di anticipo. A fine gara, dopo aver tagliato il traguardo il pilota del team De Carli è stato festeggiato dalla sua famiglia, dalla sua squadra, dal capo del reparto corse austriaco Pit Beirer, da Antonio Cairoli, dall’amico pilota della MotoGP Fabio Di Giannantonio e dai tifosi venuti dalla Spagna. Per Jorge che ha vinto fino ad oggi 38 GP (31 in MX2 e 7 in MX2), si tratta del terzo titolo in carriera dopo i due mondiali vinti in MX2 nel 2018 e nel 2019.

Jorge Prado "incoronato" re della MXGP 2023 con Pit Beirer

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi