MXGP di Turchia: il ritorno di Gajser

MXGP di Turchia: il ritorno di Gajser© L.Resta

Prima vittoria stagionale del pilota HRC che al sesto Gran Premio del 2023 riesce a tornare sul primo gradino del podio. Giornata nera per Prado

03.09.2023 ( Aggiornata il 03.09.2023 19:56 )

Lo ricorderanno in modo diametralmente opposto questo Gran Premio della Turchia Tim Gajser (Honda) e Jorge Prado (GASGAS), autori di due gare profondamente diverse. Per il primo Afyon è stata la realizzazione di un sogno; tornare finalmente a vincere dopo 12 mesi dall’ultima vittoria ottenuta proprio su questa pista il 4 settembre del 2022. Per lo spagnolo invece si è trattato di un vero e proprio incubo, vissuto in entrambe le manche, quando le prospettive di salire sul podio per la sedicesima volta in stagione erano più che concrete.

La caduta di Jeremy Seewer al via di gara due

Prado, doppio hole-shot, doppio incubo alla curva 2

Primo in partenza come nella prima frazione, Prado ha spento la moto nello stesso punto dove nella prima era caduto a causa di un suo errore. Ripartito attardato dopo aver faticato a riaccendere la sua GASGAS, il galiziano si è dimostrato un po’ più aggressivo che nella prima manche, riuscendo a rimontare fino alla nona posizione finale, resistendo agli attacchi di un Jeremy Seewer (Yamaha), scatenato dopo la spettacolare caduta al via della manche. 

Renaux è riuscito a tenersi alle spalle Romain Febvre per tutta la manche

Gajser scappa, Renaux e Febvre inseguono

In testa dalla seconda curva, dopo aver sfilato Prado fermo, Gajser ha guidato tutta la frazione, arrivando ad avere 11 secondi di vantaggio sul diretto inseguitore, Maxime Renaux (Yamaha), scattato dietro di lui e quasi 15 su Romain Febvre (Kawasaki), terzo sin dal primo giro e seguito da un ritrovato Ruben Fernandez (Honda). Gajser ha fatto vivere un solo brivido ai suoi meccanici quando a poche tornate dal termine è scivolato, riuscendo però a ripartire prontamente, senza perdere la posizione. 

Fantastica top 5 di giornata per Alberto Forato

Ottavo podio consecutivo per Febvre, Forato top 5!

Sul podio lo sloveno precede Febvre secondo e Renaux terzo, con Calvin Vlaanderen (Yamaha) quarto di giornata e Alberto Forato (KTM), ottimo quinto, dopo un quinto ed un settimo posto. Top 10 per Mattia Guadagnini (GASGAS), protagonista in gara uno e 11° in gara due, mentre Prado chiude decimo la sua peggior giornata del 2023. In campionato la tabella rossa conserva un vantaggio di 67 punti su Febvre che ne ha rosicchiati 25 allo spagnolo.

Il podio della MXGP, da sx: Febvre, Gajser, Renaux

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi