Arnhem: Febvre vince la qualifica

Arnhem: Febvre vince la qualifica© L.Resta

Il francese si aggiudica a sorpresa la manche di qualifica del Gran Premio dei Paesi Bassi. Ottima prova di Forato

19.08.2023 ( Aggiornata il 19.08.2023 19:26 )

Dopo aver ottenuto l’undicesimo tempo in prova Romain Febvre (Kawasaki) non era certo nella lista dei piloti favoriti per la vittoria della gara di qualifica, non perlomeno quanto l'autore del miglior crono, Jorge Prado (GASGAS).

Romain Febvre studia la partenza dal cancello di Arnhem

Pronti, via: Prado primo, anzi no, è Seewer

Il francese invece, con un’ottima partenza si è piazzato al quarto posto nel corso del primo giro e con una solida progressione ha avuto la meglio prima di Prado scattato davanti ma passato secondo alla prima curva alle spalle di Jeremy Seewer (Yamaha), autore dell’hole-shot, poi di Seewer e infine di Glenn Coldenhoff (Yamaha), partito terzo e primo dopo tre giri, dopo aver avuto la meglio su Prado e sul compagno di squadra svizzero. 

La partenza della gara di qualifica della MXGP

Coldenhoff cerca la vittoria davanti al pubblico di casa

Un volta preso il comando Febvre ha gestito il suo vantaggio, tenendo a distanza Coldenhoff, mentre Prado, una volta passato Seewer, non ha forzato evitando rischi inutili. Alla vigilia del sedicesimo GP della stagione il vantaggio dello spagnolo sul pilota Kawasaki scende così a 96 punti. Buona la gara di Tim Gajser (Honda) che è scattato quinto e ha mantenuto per tutta la manche la posizione, insidiando nel finale Seewer. 

Tim Gajser ha portato a casa una buona manche di qualifica 

Ancora una volta Forato è con i migliori

Ottimo il sesto posto di Alberto Forato (KTM), scattato a ridosso della top 10 e sesto sotto la bandiera a scacchi dopo aver passato Brian Bogers (Honda) e Ruben Fernandez (Honda), settimo all’arrivo. Gara difficile per Alessandro Lupino (Beta), ventottesimo e doppiato dopo una caduta nel corso dell’ottavo giro quando cercava di rimontare una partenza non brillante. 

Sabbia, duro o fango, non c'è terreno sul quale Forato non vada forte

La qualifica olandese è stata l'ennesima conferma del talento di Forato

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi