MXGP: il diluvio sulle prove in Finlandia

MXGP: il diluvio sulle prove in Finlandia© L.Resta

Prove cronometrate del Gran Premio di Finlandia “travolte” da un acquazzone estivo che ha allagato il tracciato. Pole per la qualifica a Herlings, piloti fermi per un quarto d'ora in pitlane in attesa della fine della sessione

29.07.2023 ( Aggiornata il 29.07.2023 14:45 )

Si conferma anche sotto la pioggia Jeffrey Herlings (KTM), il ventottenne olandese di ritorno ai Gran Premi dopo lo stop lungo quattro round. Il pilota più vincente di sempre in termine di Gran Premi conquistati (103), ha replicato il miglior tempo fatto segnare al mattino nella sessione di prove libere conclusa al primo posto.

Febvre prima di rientrare in pista nelle fasi conclusive del turno

Prado segue, Febvre attende troppo a inizio turno

Alle sua spalle la tabella rossa della GASGAS, Jorge Prado, più lento di 290 millesimi che precede il connazionale Ruben Fernandez (Honda), accreditato del terzo miglior crono e precede il compagno di squadra, Tim Gajser. Quinto miglior tempo per Alberto Forato (KTM) che ha continuato a lungo a girare da solo sulla pista allagata, mentre Romain Febvre (Kawasaki) che non era riuscito a trovare un buon giro nelle fasi iniziali delle prove, quando gli altri facevano segnare i loro migliori tempi. La maggior parte dei piloti ha infatti ottenuto il suo crono nei minuti iniziali e si è poi fermato ai box quando lo scroscio è diventato troppo violento per contiuare. A fine turno alcuni piloti tra i quali Glenn Coldenhoff (Yamaha) e Gajser soo rientrati in pista per testare le condizioni in vista di una possibile qualifica sotto la pioggia. 

Tim Gajser alle prese col fango sabbioso di Vantaa

Geerts a razzo in MX2, Adamo secondo

In MX2 l’inseguitore della tabella rossa, Jago Geerts (Yamaha) ha strappato un super crono, rifilando quasi un secondo e due decimi ad Andrea Adamo (KTM), con Simon Langenfelder (GASGAS) al terzo posto davanti a Lucas Coenen (Husqvarna). 

Tempo strepitoso quello strappato da Geerts nelle prove cronometrate della MX2

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi