Loket: Jorge Prado in pole

Loket: Jorge Prado in pole© L.Resta

Lo specialista delle gare sprint vince per l’ottava volta la gara di qualifica e domani sceglierà per primo il cancello per le due manche di gara 

15.07.2023 ( Aggiornata il 15.07.2023 18:08 )

Giornata di caldo infernale sulla dura pista di Loket che sorge 120 chilometri ad ovest della capitale Praga, dove si disputa il Gran Premio della Repubblica Ceca, dodicesima prova del Campionato del Mondo FIM di Motocross 2023. 

Tim Gajser con il suo capo tecnico della HRC, Roger Shenton poco prima del via, il primo del mondiale 2023

perfezione Prado: hole-shot, giro veloce, vittoria

Ha fatto tutto come da copione il pilota spagnolo della GASGAS, partenza in testa con l’ennesimo hole-shot, gara condotta magistralmente senza strafare, giro veloce e vittoria al termine di 13 giri. Non poteva iniziare meglio il fine settimana ceco di Jorge Prado che mette via altri 10 punti e allunga a +105 punti da Romain Febvre (Kawasaki), terzo alle spalle di Jeremy Seewer (Yamaha) dopo una gara passata a lottare prima con Ruben Fernandez (Honda) e poi con lo svizzero che ha tenuto duro chiudendo ogni possibile varco al francese.

La partenza della gara di qualifica della MXGP

Gajser subito bene, dopo la pole una top 10 promettente

Ottima anche la qualifica di Tim Gajser (Honda), accreditato del miglior tempo in prova, lo sloveno è scattato in sesta posizione ed ha tenuto per tutta la manche, girando appena più lentamente dei primi, conquistando i primi 5 punti iridati del 2023. Top 10 per Alberto Forato (KTM), nono, mentre si è ritirato Ivo Monticelli (GASGAS), scattato davanti a Forato al via della qualifica. Ritiro anche per Alessandro Lupino (Beta), appiedato dopo una discreta partenza in tredicesima posizione. 

E' finita con un ritiro la gara di qualifica di Lupino, qui mentre parla con Alex Puzar

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi