MX2: in Francia Vialle profeta in patria

MX2: in Francia Vialle profeta in patria

Il francese conquista il terzo Gran Premio consecutivo, anche grazie all’aiuto del connazionale che non rispetta gli ordini di scuderia e vincendo la manche, regala la vittoria al pilota KTM

06.06.2022 ( Aggiornata il 06.06.2022 11:08 )

Al via della seconda frazione è Tom Vialle (KTM) a scattare davanti, il leader della classe cadetta cerca subito di scappare ma è braccato da Thibault Benistant che alla prima salita del circuito lo affianca e lo passa, cercando di prendere subito un buon margine sul connazionale che a sua volta è inseguito dal rivale Jago Geerts (Yamaha), scattato nuovamente bene dall’ultimo cancello. 

Il via di gara due con Vialle davanti a tutti

Vialle parte in testa ma è Benistant a prendere il comando


Dopo due giri il belga casa e si mette sulle tracce del compagno di squadra ma senza forzare, sperando forse che lui lo faccia passare. Benistant però non da segni di cedimento e continua a spingere per tutta la gara, davanti al pubblico in visibilio, mentre Vialle segue i due a breve distanza, cercando di recuperare la posizione su Geerts. Alle loro spalle Liam Everts (KTM) è quarto, seguito da Stephen Rubini (Honda) che si ritira però dopo una violenta caduta nel corso del secondo giro, cedendo la posizione a Kevin Horgmo (Kawasaki), quinto, con Andrea Adamo (GasGas) sesto. 

Benistant in fuga, inseguito dal compagno di squadra Geerts

Vialle cade ma si rialza


Il norvegese e il siciliano guadagnano una piazza quando Everts cade, mentre dalle retrovie Simon Längenfelder (GasGas) recupera dopo una partenza difficile e si accoda ai due. A poche tornate dalla fine Vialle commette l’unico errore del weekend che quasi gli costa la vittoria, scivolando, senza però perdere posizioni. Il francese deve difendersi dagli attacchi di Horgmo, pericolosamente vicino, mentre Längenfelder ha la meglio su Adamo. 

Vialle festeggia con i suoi tifosi il terzo successo consecutivo

Ordini di squadra: no grazie


Finale concitato con il box Yamaha che chiede a Benistant di cedere la posizione al compagno di squadra per regalargli la vittoria. L’ex campione europeo della EMX125 e della EMX250 non ci pensa nemmeno per un secondo e anzi, spinge ancor di più, regalandosi la prima vittoria di manche e il podio, davanti al pubblico di casa che festeggia così la vittoria di Vialle, terzo sul traguardo. La marsigliese suona per il pubblico che canta a squarciagola e per i due piloti transalpini sul podio, mentre Geerts chiude secondo, perdendo però solo un punto in quello che doveva essere un round per Vialle, dopo un sabato difficile, con caduta e conseguente ritiro.

La classifica del Gran Premio di Francia MX2

Classifica quasi invariata, bene Adamo


In campionato Vialle si porta a +11 su Geerts, mentre Längenfelder è sempre terzo a 104 lunghezze dal francese. Adamo, settimo, consolida la sua sesta posizione, rosicchiando punti importanti al quinto, mentre Valerio Lata (KTM) chiude al sedicesimo posto un buon Gran Premio.

La classifica di Campionato della MX2 dopo 10 prove

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi