MX2: Liam come papà Stefan

MX2: Liam come papà Stefan© L.Resta

Il rampollo della dinastia Everts si impone nella più dura della gare si qui disputate vincendo il Gran Premio del Portogallo con una doppietta sontuosa. Langenfelder infortunato, Adamo quinto

05.05.2024 ( Aggiornata il 05.05.2024 23:04 )

Per Liam Everts (KTM), non poteva esserci gara più difficile per dimostrare il proprio valore; il terzo pilota della dinastia degli Everts, nipote di Harry, settantaduenne quattro volte iridato e figlio del leggendario Stefan, 10 volte Campione del Mondo, sembrerebbe aver deciso di seguire le orme di chi in famiglia lo ha preceduto. Il giovane belga ha infatti centrato il secondo successo consecutivo dopo la vittoria del Trentino, il primo in carriera portando a casa i 60 punti in palio nel fine settimana.

La partenza di gara due della MX2

Bottino pieno per Everts in Portogallo

Dopo aver vinto la gara di qualifica del sabato, Liam si è aggiudicato anche la prima frazione della domenica, dominando dal primo all’ultimo giro e precedendo sul traguardo Simon Langenfelder (GASGAS), partito terzo alle spalle di Rick Elzinga (Yamaha). Prima manche più impegnativa per la tabella rossa Kay De Wolf (Husqvarna), terzo dopo essere partito a ridosso della top five, con Andrea Adamo (KTM), fuori dai 10 al via e sesto sul traguardo di una gara resa complicata dalla pioggia caduta durante tutta la mattina. 

Liam Everts al comando in entrambe le manche

Guida da enduro e poca fatica il segreto di Everts

In gara due Everts si ripete e parte nuovamente primo, il tracciato è particolarmente brutale, reso insidioso dal diluvio caduto poco prima, durante la prima manche della MXGP ma il belga fa sembrare tutto facile e guida in piedi sulle pedane, ricordando lo stile di papà Stefan, prendendo un ampio margine sugli avversari, capeggiati da un sorprendente Hakon Osterhagen (Honda), con Elzinga terzo e Langenfelder, scattato bene ma a terra nel corso del primo giro e costretto al ritiro con una clavicola rotta, mentre Adamo, caduto alla terza curva si trova in fondo al gruppo, molto ritardato.

Rick Elzinga al primo podio stagionale in MX2

Bella rimonta di Adamo dopo la caduta del 1° giro

Solo cinque piloti terminano la gara a pieni giri, con Everts primo davanti a Elzinga e a Mikkel Haarup, terzo con l’unica Triumph in gara dopo che Camden McLellan si è rotto un perone nella gara di qualifica del sabato. Quarto posto sotto la bandiera a scacchi per Thibault Benistant (Yamaha) che sale così sul podio e quinto per la sorpresa del sabato, Jens Walvoort (KTM). Settimo posto finale per Adamo che porta a casa una bella manche in progressione, recuperando e superando anche la tabella rossa De Wolf che cade a più riprese e chiude nono. 

Langenfelder, secondo in gara uno e infortunato nella seconda

Everts back to back in Portogallo

Sul podio Everts saluta tutti dal primo gradino, affiancato da Elzinga secondo e Benistant terzo, con De Wolf quarto assoluto davanti ad Adamo. In classifica di campionato De Wolf ha 30 punti di vantaggio su Langenfelder che salterà anche il prossimo Gran Premio, con Everts che sale al terzo posto a 28 dal tedesco, con 3 su Benistant e 17 su Lucas Coenen (Husqvarna). Adamo è sesto a 78 lunghezze dalla tabella rossa e a 3 dal belga che lo precede in classifica. 

Il podio del Portogallo, da sx: Elzinga, Everts e Benistant

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi