MX2: Liam Everts vince in Trentino

MX2: Liam Everts vince in Trentino© L.Resta

Il belga sul podio per la prima volta proprio in Trentino nel 2023, coglie il primo successo stagionale, fuori dal podio De Wolf che rimane leader di campionato, bene Bonacorsi terzo in gara due

14.04.2024 ( Aggiornata il 14.04.2024 23:54 )

Risultato a sorpresa quello del quarto appuntamento stagionale con il Campionato del Mondo FIM di motocross 2024 classe MX2 che ha visto per la prima volta Kay De Wolf (Husqvarna) fuori dal podio dopo aver vinto le prime tre tappe della stagione.

La partenza di gara uno della MX2

Sacha Coenen lepre al via di gara uno

Al via di gara uno è Sacha Coenen (KTM) a scattare davanti a tutti, il piccolo belga prende il comando davanti a De Wolf, Thibault Benistant (Yamaha) e Andrea Adamo (KTM), scattato bene dal cancello scelto dopo aver vinto la gara di qualifica del sabato. Partenza difficile per Simon Langenfelder (GASGAS), fuori dai dieci al via, con Liam Everts (KTM) e un acciaccato Lucas Coenen (Husqvarna) alle sue spalle. In testa Sacha tiene per i primi cinque passaggi, poi De Wolf rompe gli indugi e prende il comando, mentre Adamo spinge alle spalle di Benistant e Langenfelder risale al settimo posto.

De Wolf festeggia la vittoria di gara uno, la quarta dell'anno

Langenfelder cade, De Wolf scappa

Il tedesco però incappa in una scivolata che lo relega al decimo posto, mentre Everts sale al settimo e attacca Marc-Antoine Rossi (GASGAS), conquistando il sesto. Benistant ha la meglio su Sacha Coenen per il secondo posto e Adamo lo segue a ruota ma poco dopo perde il controllo della sua moto e sbatte violentemente sul fianco sinistro contro il bordo della pista rialzato in quel punto, ripartendo settimo ma perdendo due posizioni a causa dei danni subiti dalla sua moto. Per De Wolf gli ultimi giri sono una passeggiata verso il traguardo che taglia vittorioso davanti a Benistant ed Everts, con Adamo settimo davanti a Langenfelder. Ritiro con noie meccaniche per Sacha Coenen a due giri dal termine.

Primo podio stagionale per Benistant, secondo in Trentino

Langenfleder fa il Prado in gara due

Al via di gara due Langenfelder è il più rapido di tutti e conquista l’hole-shot, precedendo Andrea Bonacorsi (Yamaha), Liam Everts, Mikkel Haarup (Triumph) e Benistant, mentre De Wolf cade e riparte dal fondo con la moto visibilmente danneggiata e Adamo è nono. Il tedesco gestisce bene il vantaggio e lo aumenta ad ogni passaggio, mentre Bonacorsi resiste agli attacchi di Everts per sei giri, fino a quando il belga ha la meglio sul bergamasco. Il vantaggio sugli inseguitori è però ormai cospicuo e Andrea continua su un ritmo che gli permette di tenere la terza piazza. 

De Wolf con la moto danneggiata in gara due

De Wolf rimonta...col botto

La progressione di De Wolf è impressionante e lo porta nella top ten prima di metà gara ma proprio quando l’olandese sta per attaccare Camden McLellan (Triumph) per l’ottava posizione dopo aver avuto al meglio sul compagno di squadra Lucas Coenen, cade nuovamente, ripartendo nono. Davanti Langenfelder è imprendibile e taglia il traguardo primo davanti a Everts e Bonacorsi, con Benistant quarto che nel finale ha la meglio su Haarup, mentre Adamo chiude sesto davanti a McLellan, De Wolf e Lucas Coenen. Sul podio Everts vince il primo GP dell’anno davanti a Benistant, al primo podio stagionale, con Langenfelder terzo. 

Langenfelder ytaglia vittorioso il traguardo di gara due

Primo podio senza De Wolf nel 2024

Quarto posto per De Wolf che non perde la testa del campionato, con McLellan quinto e Bonacorsi sesto, al miglior risultato dell’anno. Settimo assoluto per Adamo che chiude davanti a Haarup, Rick Elzinga (Yamaha) e Lucas Coenen. In campionato il vantaggio di De Wolf su Langenfelder scende a 26 punti, con Benistant terzo a 65 lunghezze dal vertice e Adamo quinto a 74; Bonacorsi è sempre 12° ma si avvicina alla top ten. Prossimo Gran Premio tra 14 giorni sulla pista portoghese di Agueda, con il quinto round del 2024.

Il podio della MX2 del Trentino, da sx: Benistant, Everts e Langenfelder

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi