MX2: Lucas Coenen brilla in gara uno

MX2: Lucas Coenen brilla in gara uno© L.Resta

Il belga segue come un’ombra il compagno di squadra e lo passa aggiudicandosi la prima frazione dell’anno, McLellan terzo a sorpresa, Adamo rimonta da guerriero

07.04.2024 ( Aggiornata il 07.04.2024 16:43 )

Hanno tenuto tutti col fiato sospeso fino alla fine Lucas Coenen e Kay De Wolf, i due alfieri della Husqvarna che stanno monopolizzando le prime due posizioni del Gran Premio di Sardegna, terza prova del Mondiale di Motocross MX2 del 2024.

Lo scatto fulmineo di Sacha Coenen al via di gara uno

Hole-shot a Sacha Coenen ma De Wolf è dirompente

Al via di gara uno è Sacha Coenen (KTM) a prendere la testa del gruppo, il più piccolo dei fratelli Coenen (ma solo di statura essendo gemelli) tiene per le prime tre tornate, cedendo solo all’arrivo dell’arrembante De Wolf che si impone con la sua guida spettacolare e veloce, seguito come un’ombra dal compagno di squadra che studia le sue traiettorie e si porta in scia alla tabella rossa della serie. Il duello che ne nasce è spettacolare, i due si avvicinano a più riprese e l’olandese in testa inizia a commettere qualche sbavatura che permette al belga di tentare due attacchi che vengono però respinti prontamente.

Il monìmento in cui Lucas Coenen ha la meglio sul compagno per la prima posizione

Duello Coenen-De Wolf da cardiopalma

Alle loro spalle il duello per la terza piazza è tra Rick Elzinga (Yamaha), Camden McLellan (Triumph), Andrea Adamo (KTM) e Simon Langenfelder, col tedesco che ha la meglio sul Campione del Mondo, mentre il sudafricano di porta al quarto posto. A sei giri dal termine arriva l’affondo decisivo, con Lucas che attacca e passa De Wolf, insolitamente arrendevole. Da metà manche in poi Sacha Coenen inizia a soffrire il caldo e cala vistosamente, perdendo progressivamente terreno, ritrovandosi sesto a tre giri dalla fine. 

De Wolf in controllo sulla sabbia di Riola

Triumph sempre da podio, questa volta McLellan è terzo

Adamo lotta come un leone e passa prima Langenfelder, in crisi col caldo, poi il compagno di squadra e alla fine Thibault Benistant che lo aveva a sua volta superato dopo una bella rimonta. Il siciliano chiude al quarto posto alle spalle di Lucas Coenen, De Wolf e McLellan. Quinta posizione per Mikkel Haarup con la seconda Triumph, autore di una bella rimonta da fuori dai venti, con Elzinga sesto davanti a Langenfelder e Liam Everts (KTM), a terra al via. 21° posto per Andrea Bonacorsi (Yamaha) a piedi con il motore andato a due giri dal termine quando era nella top 10.

Ottima prima manche per McLellan, terzo sul traguardo di Riola

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi