MX2: in Spagna è ancora De Wolf

MX2: in Spagna è ancora De Wolf© L.Resta

La tabella rossa della MX2 si conferma primo anche in Spagna ma Langenfelder è vicino e Adamo vince gara due tornando sul podio iridato

24.03.2024 ( Aggiornata il 24.03.2024 20:37 )

Mentre in MXGP Prado domina, è sempre più intrigante la MX2 2024 che ha nei suoi protagonisti la sua forza più grande. La categoria cadetta sforna gli anno talenti di indubbio valore che sono capaci di mettere in scena gare spettacolari. Per la seconda volta consecutiva è Kay De Wolf (Husqvarna) a spuntarla su tutti ma gli avversari sono vicini, a cominciare da Simon Langenfelder (GASGAS) che prova a fare il colpaccio e da Andrea Adamo (KTM) che torna a vincere una manche dopo sette mesi.

Andrea Adamo "vola" tra gli spetattori spagnoli

Langenfelder tenta il colpaccio ma De Wolf è più forte

In gara uno è il tedesco della GASGAS a prendere il comando delle operazioni dopo il via, il pilota del team De Carli imposta il ritmo seguito da Thibault Benistant (Yamaha) e da De Wolf che dopo essersi liberato del compagno di squadra, Lucas Coenen (Husqvarna) e di Rick Elzinga (Yamaha), si porta a ridosso del francese, superandolo nel corso del terzo passaggio. Langenfelder spinge ma l’olandese rosicchia il suo vantaggio, raggiungendolo e passandolo a metà gara, involandosi verso la vittoria della prima frazione. Langenfelder si trova nel mezzo del sandwich Husqvarna, con Coenen alle calcagna ma non perde il ritmo e tiene a bada l’arrembante belga fino al traguardo. Chi crolla è Benistant che chiude settimo dopo essere stato riassorbito dal gruppo degli inseguitori, capitanato da Liam Everts (KTM), 4° davanti a Mikkel Haarup (Triumph) e ad Adamo che termina 6° la prima manche, con Andrea Bonacorsi (Yamaha), 11° e Ferruccio Zanchi 18°.

Simon Langenfelder secondo anche in Spagna

De Wolf tenta la doppietta ma non gli riesce

Al via della seconda frazione è Sasha Coenen (KTM) a prendere la miglior partenza, curvando davanti a Benistant, De Wolf, Everts e Adamo, con Langenfelder sesto. La tabella rossa della serie impiega due giri a prendere il comando, con Adamo che ha la meglio prima su Everts e Benistant e poi sul compagno di squadra Coenen, portandosi al secondo posto. La battaglia con De Wolf è intensa e alla fine la spunta il siciliano che prende il comando del gruppo dettando il ritmo. Langenfelder risale al terzo posto e mette pressione a De Wolf che incappa in un errore perdendo terreno ma riesce a tenere a bada gli assalti del tedesco che vorrebbe passare per tentare di regalarsi il successo.

Il podio della MX2 in Spagna, da sx: Langenfelder, De Wolf e Adamo

Adamo tiene fino alla fine e torna sul podio

Anche Lucas Coenen si unisce alla compagnia e i tre si seguono vicini fino al traguardo sul quale transitano in fila indiana dopo il transito di Adamo che si aggiudica la manche e il terzo gradino del podio alle spalle di De Wolf e Langenfelder, nuovamente primo e secondo del GP come in Argentina. Benistant chiude al quinto posto, precedendo Everts e Camden McLellan (Triumph), 7° davanti a Sacha Coenen e a Bonacorsi 9°, con Marc-Antoine Rossi (GASGAS), 10°. 12° posto finale per Zanchi che chiude il GP al 14° posto assoluto, con Bonacorsi 10° di giornata e 11° in classifica iridata. In campionato De Wolf dopo due gare comanda con 12 lunghezze su Langenfelder e 31 su Adamo.

La classifica del Gran Premio di Spagna MX2

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi