MX2: a sorpresa la spunta Kay

MX2: a sorpresa la spunta Kay© L.Resta

La MX2 si conferma una classe combattuta e spettacolare, alla fine De Wolf ha la meglio su Langenfelder ma è solo l’inizio. Bene Zanchi, Adamo insegue, Bonacorsi fatica

11.03.2024 ( Aggiornata il 11.03.2024 08:45 )

La bellezza di uno sport la fanno di sicuro i protagonisti e la MX2 del 2024 può contare su una schiera di giovani piloti formidabili, pronti a tutto per salire sul primo gradino del podio e la prima gara del 2024 ne è stata la piacevole conferma.

La partenza di gara due della MX2, all'esterno Haarup con il numero 11

Coenen ci prova, il dolore non lo ferma

Dopo una prima manche da dimenticare a causa della caduta nel corso del primo passaggio, quando era in testa davanti al fratello Sasha (KTM), Lucas Coenen (Husqvarna), non era nemmeno certo di poter prendere il via nella seconda. Dopo aver passato la pausa tra le due frazioni con il ghiaccio sul polso dolorante e aver ricevuto un robusto bendaggio per avere supporto all’articolazione colpita nella caduta, il belga con la tabella rossa conquistata al sabato, si è presentato al via di gara due deciso a far vedere di che pasta è fatto.

Langenfelder insegue Haarup nelle fasi iniziali di gara due

Haarup primo hole-shot firmato Triumph

Al via è Mikkel Haarup a centrare il primo storico hole-shot con la Triumph, regalando al marchio inglese la prima forte emozione al debutto iridato. Il danese, primo davanti a Simon Langenfelder (GASGAS) e a Lucas Coenen, abile nel farsi spazio nel gruppo dopo uno scatto al cancello non memorabile, ha guidato la frazione per i primi cinque giri, resistendo alle pressioni del vincitore di gara uno che ha preso la testa della gara nel corso del sesto giro. Tre giri dopo è Coenen ad avere la meglio sul danese della Triumph, conquistando la seconda piazza a poca distanza da Langenfelder, meno veloce che nella prima frazione e superato da Coenen nel corso del dodicesimo passaggio e due tornate più tardi da Haarup che si riprende la seconda piazza. 

Lucas Coenen all'inseguimento di Langenfelder per la prima posizione

Adamo fatica ma migliora

Parte meglio che nella prima frazione Andrea Adamo, quinto al via ma non abbastanza veloce da seguire il trenino dei primi quattro, con Kay De Wolf (Husqvarna) inarrivabile in quarta posizione. Il siciliano tiene a bada prima Quentin Prugnieres (Kawasaki) e poi Marc-Antoine Rossi (GASGAS), partito meno bene che nella prima gara. Il corso viene superato da Ferruccio Zanchi (Honda) che conquista la sesta posizione e perde un po’ il bandolo della matassa, retrocedendo man mano che la gara avanza, fino a chiudere al 12° posto finale la sua prima gara da pilota della MX2 a tempo pieno.

De Wolf alla carica nelle fasi finali della gara

De Wolf si scatena, Coenen ancora a terra

Negli ultimi giri succede di tutto, De Wolf mette il turbo, ha la meglio su Langenfelder e si fa sotto ad Haarup, passandolo ad una tornata dalla fine, avvicinandosi a Coenen che a due curve dal traguardo cade e cede il primo posto al compagno che si aggiudica manche e sfilando la vittoria del Gran Premio e la tabella rossa a Langenfelder che transita 4° sul traguardo alle spalle di Haarup 2° e Coenen 3°. Sul podio l’olandese sale sul primo gradino davanti al tedesco e ad Haarup che regala il primo podio della sua storia alla Triumph

Il primo podio della MX2 del 2024, da sx: Langenfelder, De Wolf e Haarup

De Wolf tabella rossa con 6 punti di margine

In campionato il pilota della Husqvarna conquista la tabella rossa ed è primo con 6 punti di vantaggio su Langenfelder e 16 su Benistant, terzo. Adamo, 5° sul traguardo e meno convincente del solito, con qualche problema di feeling con la moto, è 5° anche in campionato, mentre Zanchi chiude 6° assoluto dopo un 8° posto in gara due. Andrea Bonacorsi (Yamaha) 14° in gara due e nel GP di Patagonia-Argentina, è 13° in Campionato. Prossima gara della MX2 in Spagna tra 15 giorni sulla pista di Intu Xanadu. 

Andrea Adamo torna a casa con un po' di amaro in bocca

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi