Guida alla MX2 2024: tutti a caccia di Adamo

Guida alla MX2 2024: tutti a caccia di Adamo© L.Resta

Il siciliano in Argentina inzierà la stagione che lo vede difendere la corona della MX2 conquistata nel 2023, contro di lui una schiera di giovani affamati

08.03.2024 ( Aggiornata il 08.03.2024 19:22 )

Non sarà cosa semplice per Andrea Adamo (KTM) confermarsi al vertice della classe cadetta. Il Campione del Mondo in carica dovrà vedersela con uno stuolo di avversari agguerriti capeggiato da Simon Langenfelder (GASGAS) e Lucas Coenen (Husqvarna).

Adamo sul podio di Maggiora incoronato Campione del Monod della MX2

Langenfelder indiziato numero 1

Se vincere è difficile, confermarsi lo è sempre di più, questa è cosa nota a tutti e per Adamo non sarà diverso. Il Campione di Calatafimi non avrà vita facile ma il grintoso ventenne non è certo tipo da tirarsi indietro e si presenta al via della prima gara dell’anno più motivato che mai, dopo un inverno con Joel Smets al suo fianco (artefice anche del titolo 2023 di Jorge Prado), Adamo è cresciuto ulteriormente sotto tutti i punti di vista ed è pronto per la nuova sfida. Tra i suoi avversari più temibili senz’altro c’è il tedesco del team De Carli, apparso in forma strepitosa nei due round degli Internazionali d’Italia e decisamente impaziente di dare l’assalto al primo titolo dopo due terzi posti consecutivi.

Simon Langenfelder, qui in azione in Svezia, è pronto alla grande sfida

Con Geerts in MXGP, via libera alle nuove leve

Dopo l’addio di Jago Geerts (Yamaha), passato alla MXGP per raggiunti limiti d’età, dopo 4 secondi posti consecutivi, in Yamaha non sono stati certo con le mani in mano e si presentano al cancello di partenza argentino con tre piloti di livello come Thibault Benistant, Campione Europeo di EMX125 2020 ed EMX250 2021, Andrea Bonacorsi Campione Europeo di EMX125 2021 ed EMX250 2023 e Rick Elzinga, Campione Europeo EMX250 del 2023, a testimonianza di quanto il programma corse del marchio dei tre diapason sia efficace e proficuo. Al fianco di Langenfelder, debutterà con la GASGAS, Marc-Antoine Rossi, astro nascente del motocross francese dalle chiare origini italiane, mentre in casa, Adamo dovrà vedersela anche con Liam Everts (KTM), già vittorioso nel 2023 ma assente in Argentina a causa di un infortunio e con il piccolo Sasha Coenen (KTM), in caccia di progressi dopo un 2023 difficile.

Lucas Coenen è un'altro dei pretendenti al titolo 2024

Lucas Coenen e De WOlf coppia d'oro di Husqvarna

L’altro Coenen, Lucas (Husqvarna), dopo aver trovato il primo successo nel 2023, è pronto a dare continuità ai suoi risultati, per tentare con il compagno di squadra Kay De Wolf (Husqvarna), una zampata ad un titolo inseguito a lungo dal suo team e fin qui mai raggiunto. Tra gli esordienti a tempo pieno nel Mondiale, oltre a Rossi e Bonacorsi, c’è anche il nostro Ferruccio Zanchi (Honda), terza punta di un trio che promette di salire sul podio ad ogni round. Il toscano è cresciuto molto dalla passata stagione, durante la quale condivideva il posto sotto la tenda con Rossi e con la piccola CRF 250R della HRC, promette di fare vedere grandi cose.

Bonacorsi titolato in Turchia, per lui il 2024 ha portato un posto a tempo pieno in MX2

Adamo, Bonacorsi, Zanchi: l'Italia della MX2 promette bene

Oltre che per i piloti, c’è un esordio anche tra i costruttori, con la Triumph che per la prima volta nella sua storia schiera due moto in un Campionato del Mondo FIM di Motocross. Il costruttore inglese si presenta al cancello del primo Gran Premio della stagione con Mikkel Haarup e Camden Mc Lellan che durante le prime gare pre stagionali hanno già conquistato la ribalta delle luci con prestazioni di tutto rispetto e numerosi podi in Spagna e Francia. Attesa anche per il duo Fantic gestito ora dall’italiana SM Action, ora Fantic Factory Racing MX2 che in Argentina schiera il solo David Braceras, con il francese Alexis Fueri e l’olandese Kay Karssemakers assenti per infortunio.

Lata "circondato" da Karssemakers e Zanchi, entrambi oggi in MX2

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi