MX2: Geerts conquista l’argento

MX2: Geerts conquista l’argento© L.Resta

Gara nella gara per conquistare il secondo posto in campionato alle spalle del nostro Andrea Adamo. Il belga centra l’ottavo successo stagionale e batte Langenfelder

25.09.2023 ( Aggiornata il 25.09.2023 09:44 )

Dopo aver vinto la prima frazione dell’ultimo Gran Premio del 2023, Simon Langenfelder (GASGAS) era ad un passo dal conquistare anche il secondo posto in campionato. 

Il via di gara due con Everts davanti a tutti

Testa a testa tra Geerts Langenfelder per GP e Campionato

In vantaggio di due punti sul rivale, al pilota del Team De Carli è mancato l’ultimo guizzo nel finale di una stagione che lo ha visto salire sul podio ben otto volte negli ultimi nove round della stagione, rendendosi autore di una grande rimonta che lo ha portato fino a lottare per il podio stagionale, nonostante i tre Gran Premi saltati a causa di un infortunio. La storia del mondiale 2023 di Langenfelder è simile a quella di Jago Geerts (Yamaha), assente in due occasioni in questa sfortunata stagione e a corto di punti in diverse manche a causa di due infortuni che lo hanno estromesso dalla lotta per il titolo che sembrava cosa quasi fatta. Il belga però ha dovuto arrendersi alle cadute e alle occasioni sprecate, terminando secondo per il quarto anno consecutivo. 

Geerts dopo aver superato Liam Everts col quale disputerà il GP delle Nazioni 

Everts un fulmine al via, Geerts rimonta che vale argento

Al via della seconda manche è Liam Everts (KTM) a prendere il comando davanti ai compagni di squadra Andrea Adamo e Sasha Coenen (KTM) ma è Kay De Wolf (Husqvarna) a essere più lesto di tutti e a passare in testa nel corso del secondo giro, con Langenfelder quarto e Sasha Coenen a terra. L’olandese della Husqvarna, sesto in gara uno, cerca la fuga ma Adamo lo tiene a tiro, seguito da Geerts che dal sesto posto della partenza trova la strada per una grande rimonta che lo porta alle spalle del siciliano nel corso del quarto passaggio. Andrea resiste fono a tre giri dal termine, quando Geerts passa e va all’attacco di De Wolf, superandolo un giro dopo, prendendo il comando della manche. Fatica invece Langenfelder che riesce ad avere la meglio su Everts ma che resta lontano dai tre di testa, chiudendo quarto sul traguardo, secondo assoluto di giornata dietro Geerts e davanti ad Adamo, con De Wolf quarto e Thibault Benistant (Yamaha), quinto. 

Bello il duello tra De Wolf (74) e Adamo (80) per il secondo posto

Bonacorsi 10° in Gran Bretagna

Decimo posto del Gran Premio di Gran Bretagna per Andrea Bonacorsi, nono in gara due, mentre Federico Tuani (KTM), cade malamente e si infortuna una spalla. Il campionato 2023 della MX2 si chiude con Adamo campione a quota 826 punti, 67 più di Geerts e 71 più di Langenfelder. Everts è quarto a 92 lunghezze, Lucas Coenen (Husqvarna) è quinto e miglior giovane della stagione, con 577 punti. 

Il podio stagionale della MX2 2023, da sx: Geerts, Adamo e Langenfelder

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi