Gran Bretagna: Langenfelder brilla nella qualifica della MX2

Gran Bretagna: Langenfelder brilla nella qualifica della MX2© L.Resta

Il tedesco a caccia del podio stagionale della MX2 si impone di forza nell’ultima gara di qualifica del 2023. Bene Bonacorsi nella top 10

23.09.2023 ( Aggiornata il 23.09.2023 21:43 )

La battaglia per il podio finale della MX2 è più accesa che mai e vede in lotta tre piloti: Jago Geerts (Yamaha), Simon Langenfelder (GASGAS) e Liam Everts (KTM). Alla vigilia dell’ultimo Gran Premio della stagione Geerts, a pari punti con lo sfidante di Andrea Adamo (KTM), Everts e con il tedesco staccato di quattro lunghezze. Al termine della prima giornata del Gran Premio di Gran Bretagna, Langenfelder ha portato il distacco su Geerts a due soli punti, con Everts a 10 dal connazionale.

La partenza della gara di qualifica della MX2, l'ultima del 2023

Hole-shot per Sasha Coenen, Langenfelder segue

Al via della gara di qualifica è il piccolo e giovanissimo Sasha Coenen (KTM) a prendere il comando delle operazioni, precedendo sulla linea dell’hole-shot Langenfelder e Adamo, con Geerts a seguire. Il tedesco impiega meno di un giro per prendere il comando e passare primo, imponendo il suo ritmo al resto del gruppo, con Adamo in caccia del compagno di squadra ma superato dall’altro fratello Coenen, Lucas (Husqvarna). Nel corso del secondo passaggio Lucas scivola e lascia strada ad Adamo che ingaggia un bellissimo duello con Sasha, riuscendo ad averne la meglio solo dopo 5 giri.

Sasha Coenen davanti a Langenfelder e Adamo alla prima curva

Adamo spinge e cerca la vittoria ma Langenfelder non molla

Conquistato il secondo posto Adamo cerca di avvicinarsi al leader senza però riuscire a riprenderlo ma diminuendo sensibilmente il distacco dal tedesco, mentre il compagno di squadra dava del filo da torcere a Geerts che riusciva ad avere la meglio solo a tre passaggi dalla fine, conquistando il terzo posto, seguito dall’autore della pole durante il turno di prove cronometrate, Roan Van De Moosdijk (Husqvarna) che chiude quarto precedendo sul traguardo Sasha Coenen. 

Sahsha Coenen ha battagliato a lungo per la top 3, qui con Geerts

Bella gara di Bonacorsi in vista del 2024

Ottimo il settimo posto di Andrea Bonacorsi, settimo al via e sesto per tutta la manche, passato nel finale da Kay De Wolf (Husqvarna) ma bravo a conquistare un buon cancello per le due manche della domenica. Il bergamasco campione in carica della EMX250 ha optato per una wild card in MX2 in vista dell’imminente passaggio alla categoria iridata con la moto e il team con il quale ha conquistato il titolo continentale della 250.

Gara grintosa per Andrea Bonacorsi, Campione 2023 della EMX250

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi