MX2: Andrea Adamo Campione del Mondo!

MX2: Andrea Adamo Campione del Mondo!© L.Resta

Nello stesso giorno del suo team manager Antonio Cairoli, il siciliano con una gara di anticipo vince il primo titolo della sua carriera

17.09.2023 ( Aggiornata il 17.09.2023 21:04 )

Aveva appena compiuto 2 anni il 17 settembre del 2005 Andrea Adamo, nato ad Erice (TP) il 22 agosto del 2003, quando a Lierop, in Olanda, il suo conterraneo Antonio Cairoli, nato a Patti (ME) 18 anni prima, vinceva il suo primo titolo iridato in MX2. Oggi, 17 settembre la magia si ripete e quello che è l’allievo di Cairoli, viene incoronato per la prima volta Campione del Mondo a Maggiora, al termine del Gran Premio d'Italia.

Il vincitore del Gran Premio Jago Geerts, ora secondo in campionato

18 anni tra Cairoli e Adamo, il testimone passa di mano a Maggiora

Quel lontano giorno di 18 anni fa Andrea nemmeno sapeva cosa fosse il motocross e di sicuro non poteva immaginare che proprio 18 anni dopo, proprio lui sarebbe diventato l’erede di quella leggenda vivente che oggi è il suo team manager. La magia dei numeri, delle coincidenze e delle statistiche invece dice che Adamo diventa, dopo Michele Rinaldi, Alex Puzar, Chicco Chiodi, Andrea Bartolini, Antonio Cairoli, David Philippaerts e Kiara Fontanesi, l’ottavo italiano della storia del motocross a diventare Campione del Mondo. 

Simon Langenfelder, primo in gara uno, ha chiuso secondo la seconda manche

Due terzi posti per un titolo che vale oro, Adamo è Campione!

Il pilota della KTM, con due manche da lottatore vero,  ha centrato il decimo podio stagionale che gli ha permesso di diventare Campione poco dopo Jorge Prado (GASGAS). Con due terzi posti, cercati e conquistati con la consueta grinta alla quale Andrea ci ha abituati quest'anno, è riuscito a salire sul podio di Maggiora davanti ad un pubblico festante che ha innaggiato al nuovo Campione, festeggiando dalle tribune naturali all'ombra del Mottaccio del Balmone. Per la cronaca, sul gradino più alto del podio è salito Jago Geerts (Yamaha) che ha soffiato temporaneamente il secondo posto in calssifica a Liam Everts (KTM) caduto rovinosamente in gara due mentre cercava di recuperare su Adamo per tenere in vita le speranze di lottare per il titolo fino all'ultima gara; mentre secondo ha chiuso Simon Langenfelder (GASGAS), vincitore di gara uno davanti a Geerts.

Il grande sconfitto di Maggiora, Liam Everts, ha chiuso la sua caccia al titolo con una brutta caduta

Lata nella top ten del GP MX2 d'Italia

Ottimo decimo posto di giornata per Valerio Lata (KTM), wildcard del Gran Premio d’Italia, dodicesimo in gara uno e decimo in gara due, alla prima apparizione stagionale nel Mondiale MX2, mentre Federico Tuani (KTM), ha chiuso al 19° posto assoluto. 

Lata, con una livrea speciale per il GP di casa ha chiuso decimo assoluto

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi