MX2: Langenfelder vince nella tempesta

MX2: Langenfelder vince nella tempesta© L.Resta

L’acquazzone improvviso, accompagnato da venti forti, che si abbatte sulla pista di Afyon nel finale della gara di qualifica, non impedisce al tedesco di centrare il successo

02.09.2023 ( Aggiornata il 02.09.2023 17:02 )

Al via della gara di qualifica della MX2 è l’autore del miglior giro in prova, Simon Langenfelder (GASGAS), a prendere il comando. Il pilota del team De Carli transita sulla prima curva davanti ad Andrea Adamo (KTM), Liam Everts (KTM) e Roan Van De Moosdijk (Husqvarna), con la Yamaha di Jago Geerts imbottigliata nel traffico della seconda curva dopo una buona partenza. 

La partenza della gara di qualifica della MX2

Caduta per Adamo che non riesce a rimontare

Il siciliano da l’impressione di poter lottare per la vittoria ma nel corso del primo passaggio cade ripartendo dodicesimo, mentre Geerts risale al quinto posto e Van De Moosdijk fa suo il secondo posto davanti a Everts. Il ritmo del tedesco è alto e il vantaggio sull’olandese cresce mentre Adamo non riesce ad avere la meglio su Camden Mc Lellan (Honda) col quale ingaggia un lungo duello. 

Everts nelle fasi finali di gara mentre la pioggia cadeva abbondantemente

Forcing finale di Everts sotto la pioggia

Nel frattempo Geerts sale al quarto posto e a quattro giri dalla fine, mentre la pioggia inizia a cadere sulla pista polverosa, Everts supera Van De Moosdijk e si mette in caccia di Langenfelder. Nel corso del penultimo passaggio, mentre la pioggia si trasforma in temporale, Adamo passa il sudafricano che replica un giro dopo riprendendosi la decima piazza. Sul traguardo Langenfelder è primo davanti a Everts di un soffio, mentre Van De Moosdijk chiude terzo davanti a Geerts. Undicesimo posto per Adamo che per la seconda volta in questa stagione non raccoglie punti in qualifica e vede Everts avvicinarsi in classifica a 63 lunghezze.

Langenfelder (516) ed Everts (72) si congratulano dopo il traguardo

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi