MX2: Everts re in Olanda

MX2: Everts re in Olanda© L.Resta

Con una seconda manche combattiva il figlio d’arte Liam Everts si aggiudica il secondo Gran Premio della stagione tenendo vive le speranze di lottare per il titolo

20.08.2023 18:57

La seconda manche della MX2 ad Arnhem è stata una delle più belle della stagione; combattuta fino in fondo e incerta fino al passaggio sotto la bandiera a scacchi, con cinque piloti in lotta per salire sul podio del sedicesimo round del 2023. 

La partenza di gara due della MX2

Everts come un fulmine al via ma Coenen non molla

Al via è Liam Everts (KTM) a prendere la testa della gara seguito da Lucas Coenen (Husqvarna) e Kevin Horgmo (Kawasaki) cn Jago Geerts (Yamaha) e Andrea Adamo (KTM), rispettivamente quinto e sesto alla fine del primo giro e il vincitore di gara uno, Simon Lagenfelder (GASGAS) solo settimo. Il giovane belga della Husqvarna è determinato a recuperare dopo aver vinto la qualifica e aver terminato la prima manche al sesto posto a causa di una caduta nel corso del primo giro e attacca, prendendo il comando nel corso del secondo passaggio.

Lucas Coenen in un passaggio davanti al suo box

Yo-yo di Coenen che da spettacolo sulla sabbia

La sua leadership dura lo spazio di due giri perché il rookie del 2023 incappa in un errore ed Everts si riprende il primo posto mentre da dietro Geerts è quarto alle spalle di Coenen, seguito da Adamo e Langenfelder. Dopo un solo giro Coenen da terzo riprende il comando che non lascerà più fino alla bandiera a scacchi mentre alle sue spalle la lotta per un posto sul podio è infuocata con Geerts che se riuscisse a passare Everts sarebbe vincitore del Gran Premio al suo rientro dall’infortunio, scalzando Lagenfelder dal terzo gradino del podio. 

Il podio del Gran Premio dei Paesi Bassi, da sx: Coenen, Everts e Lagenfelder

Everts vince il GP, ma Adamo tiene

Il pilota della Yamaha riesce ad avere la meglio su Everts che non molla e riprende la seconda piazza dopo poche curve, proseguendo fino al traguardo senza più cedere alla pressione di Geerts. Per Adamo il podio sfuma di poco; il siciliano termina al quinto posto a pari punti con Geerts, quarto, e con soli due punti in meno di Coenen secondo di giornata davanti a Lagenfelder. La seconda vittoria in carriera permette a Everts di portarsi a meno 72 (il numero del padre) da Adamo a tre gare dal termine, mentre Geerts si trova a 30 lunghezze dal belga della KTM.

Andrea Adamo con la sua tabella rossa in mano al fianco di Tony Cairoli e di Domenico Gostoli, Head di RAM

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi