MX2: Lucas Coenen brilla in Olanda

MX2: Lucas Coenen brilla in Olanda© L.Resta

Il giovanissimo belga centra la seconda vittoria stagionale in qualifica e si candida al successo del Gran Premio dei Paesi Bassi

19.08.2023 ( Aggiornata il 19.08.2023 20:07 )

Giovanissimo eppure già così maturo e performante da disputare una stagione da rookie, trovandosi al sesto posto della classifica iridata e con ogni probabilità quinto e migliore dei piloti Husqvarna al termine del Gran Premio dei Paesi Bassi, sedicesimo appuntamento stagionale del 2023.

La partenza della gara di qualifica della MX2


Lucas Coenen (Husqvarna), quattro vittorie di manche e due podi, è già stato in testa ad una gara per più giri di Andrea Adamo (KTM) che guida la classifica iridata e domani scenderà in pista per cercare di ottenere il secondo successo in un GP in carriera nella sua stagione di esordio. Scattato alle spalle di Rick Elzinga (Yamaha), Lucas ha atteso sei giri prima di sferrare l’attacco al Campione della EMX250 in carica, allungando subito dopo avere avuto la meglio sull’olandese. Elzinga poco dopo ha dovuto fare i conti con la rimonta di Simon Langenfelder (GASGAS), partito quinto alle spalle di Oliver Oriol (KTM) e davanti a Liam Everts (KTM), principale rivale di Adamo in campionato, si è visto sfilare anche da Everts. 

Secondo posto alle spalle di Lucas Coenen per Simon Langenfelder

Adamo sottotono in qualifica, Everts si avvicina

Il siciliano non ha invece certo brillato in questa qualifica, partendo ottavo e veneto passato dal rivale Jago Geerts (Yamaha), ritrovandosi in bagarre con l’autore del miglior tempo in prova Roan Van De Moosdjik (Husqvarna) e con Camden McLellan (Honda), in lotta per la nona posizione. Settimo dopo tre giri, Andrea ha perso una posizione passato dal sudafricano della Honda, salvo riprendersela quando il rivale è caduto malamente. Il settimo posto alle spalle di Lucas Coenen, Langenfelder, Everts, Elzinga, Geerts e Oliver, porta Everts a 76 lunghezze dal siciliano, mentre Geerts sale a 102 punti dalla tabella rossa.

La grinta non manca ad Andrea Adamo, per continuare a lottare per il titolo servirà tutta

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi