MX2: Langenfelder conquista Uddevalla

MX2: Langenfelder conquista Uddevalla© L.Resta

Il giovane tedesco del Team De Carli si impone in gara uno e conquista il Gran Premio di Svezia chiudendo gara due alle spalle di un ritrovato Andrea Adamo. KTM prima e seconda nel mondiale MX2

13.08.2023 ( Aggiornata il 13.08.2023 22:06 )

Uddevalla 2023 sarà stata la casa delle seconde volte, prima del secondo successo stagionale di Jeremy Seewer (Yamaha) in MXGP, è arrivato il secondo successo dell’anno di Simon Langenfelder (GASGAS), al quinto podio consecutivo dal rientro dopo l’infortunio che lo fermò a Malagrotta proprio dopo aver conquistato il primo successo in Spagna. 

Langenfelder e Horgmo appaiati alla prima curva

Adamo prende il comando, anzi no!

A differenza della prima manche, quando trovare un varco per passare era praticamente impossibile, nella seconda gara della classe cadetta, la pista si è presentata in condizioni ottimali, con un fondo più asciutto e con maggior grip che ha permesso ai primi della classe di dar vita a un duello per le prime posizioni degno di questo nome. Al via è Andrea Adamo (KTM) a prendere il comando, seguito da Kevin Horgmo (Kawasaki) e dai due compagni di squadra, Sacha Coenen e Liam Everts che rischiano il contatto prima della seconda curva. 

L'incidente sfiorato tra Everts (72) e Coenen (79)

Horgmo tiene per 5 giri ma Andrea è implacabile

Il norvegese della Kawasaki è bravo a prendere subito il comando, mentre Langenfelder si piazza alle spalle del siciliano e David Braceras (Kawasaki) lo segue a ruota, precedendo Everts. Il duello per la prima posizione dura lo spazio di cinque tornate, Adamo rompe gli indugi, attacca deciso e passa il rivale, prendendo subito un buon margine, imitato dal tedesco poche curve dopo. Langenfelder sembra voler attaccare anche Adamo ma Andrea risponde a suon di giri veloci e trasformato rispetto alla prima frazione, prende il largo, mentre Everts si sbarazza di Braceras e conquista il terzo posto quando il motore di Horgmo si ammutolisce lasciando il vincitore della gara di qualifica a piedi.

Adamo vola davanti alla collinetta di Uddevalla gremita nonostante la pioggia

Adamo vince la manche, Lagenfelder si prende il GP

Sul traguardo, sotto la pioggia battente, Adamo è primo e conquista il terzo gradino del podio alle spalle di Langenfelder primo di giornata e di Everts, secondo assoluto. Quarto posto assoluto e miglior risultato stagionale per Rick Elzinga (Yamaha) ritrovato dopo alcune gare difficili, mentre il sudafricano Mc Lellan (Honda) è quinto   davanti a Sascha Coenen. Chiudono a punti anche la seconda frazione Lorenzo Ciabatti (KTM) e Alessandro Valeri (KTM), rispettivamente 17° e 18° del GP di Svezia. In campionato Adamo comanda con 80 punti di vantaggio su Everts e 104 su Jago Geerts (Yamaha) fermo per infortunio, mentre Langenfelder sale al quarto posto in classifica a 13 lunghezze dal belga.

Adamo taglia il traguardo primo in gara due, per lui è la quarta vittoria di manche nel 2023

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi