MX2: Lagenfelder brilla in gara uno

MX2: Lagenfelder brilla in gara uno© L.Resta

Il tedesco parte in testa e detta il ritmo della manche. Prezioso secondo posto per Everts, Adamo in difficoltà nel fango svedese

13.08.2023 ( Aggiornata il 13.08.2023 16:08 )

Le abbondanti piogge cadute durante la notte e nelle prime ore del mattino, hanno trasformato la pista di Uddevalla in un catino d fango nel quale non commettere errori è stato l’imperativo per tutti i piloti. Dopo essersi scontrato con un commissario di pista nel corso del giro di ricognizione della gara di qualifica del sabato, in quello che resta un incidente che ha dell’incredibile, Simon Langenfgelder (GASGAS), non ha perso la concentrazione al via della prima manche della domenica.

Lo spunto di Langenfelder al via di gara uno

Hole-shot e fuga per Lagenfelder, Adamo indietro

Scattato primo davanti a tutti, il tedesco ha scandito il passo della gara, seguito da Liam Everts (KTM) e dal Campione della EMX250 Rick Elzinga (Yamaha), finalmente in grado di partire davanti. Dal canto suo Andrea Adamo (KTM) non è riuscito a scattare bene ed è transitato nel fango della prima curva in nona posizione alle spalle di David Braceras (Kawasaki), col quale ha lottato nelle prime fasi, salvo commettere qualche sbavatura che gli è costata prima l’ottava piazza, riacciuffata dallo spagnolo e poi la nona, andata a Camden McLellan (Honda), chiudendo al decimo posto una delle peggiori manche della sua fin qui eccellente stagione.

Liam Everts autore di un'ottima prima manche e attualmente secondo in campionato

Langenfelder imprendibile nel fango

Davanti Langenfelder ha preso un margine importante su Everts che con questo risultato ha provvisoriamente preso la seconda posizione in classifica iridata alle spalle del siciliano con 75 punti di ritardo. Sul traguardo Elzinga ha colto il miglior risultato della stagione di esordio in MX2 con il terzo posto, sopravanzando il vincitore della gara di qualifica Kevin Horgmo (Kawasaki) e Sacha Coenen (KTM), a lungo quarto. A punti col 16° e il 17° posto finale Lorenzo Ciabatti e Alessandro Valeri, entrambi su KTM.

Andrea Adamo è apparso teso e meno efficace sulla pista svedese

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi