MX2: Horgmo vince la qualifica in Svezia

MX2: Horgmo vince la qualifica in Svezia© L.Resta

Risultato a sorpresa nella gara di qualifica del Gran Premio di Svezia MX2 con il norvegese che si aggiudica la prima vittoria in qualifica e conquista la pole per le manche della domenica

12.08.2023 ( Aggiornata il 12.08.2023 22:02 )

Al via della gara di qualifica della classe cadetta ci sono solamente 19 piloti in griglia di partenza, con Lucas Coenen autore di un’orribile caduta durante le prove cronometrate e fuori per tutto il fine settimana.

Sacha Coenen in testa al gruppo al via della gara di qualifica

Fuori Lucas, ci pensa Sacha Coenen a partire in testa

E’ il fratello Sacha (KTM) a prendere il comando alla prima curva, il più piccolo dei fratelli Coenen allunga sin dalle prime battute su Kevin Horgmo (Kawasaki) e su Andrea Adamo (KTM), seguito come un’ombra dal compagno di squadra Liam Everts e l’autore del miglior tempo in prova, Simon Langenfelder (GASGAS), settimo. Coenen sembra averne più di tutti ma Horgmo non molla e si tiene in scia al pilota KTM, mentre nel corso del settimo passaggio Everts passa Adamo, conquistando la terza piazza. 

Horgmo sul rettilineo della pit lane davanti ad Adamo ed Everts

Adamo è il più veloce ma vince Horgmo 

Il belga è il più veloce in pista e guadagna su Horgmo che spinge e approfittando del calo di Coenen, prende il comando a quattro giri dal termine, seguito da Everts e due giri dopo da Adamo che approfitta della caduta di Coenen che riparte undicesimo. Sul traguardo il norvegese della Kawasaki centra il primo successo stagionale, precedendo Everts, Adamo e Langenfelder. Il vantaggio del siciliano in classifica sale a 68 punti su Geerts fermo per infortunio, mentre Everts si porta a 18 lunghezze dalla seconda posizione. 

Adamo guida davanti ad Everts nelle prime fasi di gara

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi