Finlandia: Adamo domina la MX2

Finlandia: Adamo domina la MX2© L.Resta

Il siciliano per la prima volta si aggiudica le due manche e approfittando dell’assenza di Geerts sale a più 60 in campionato

30.07.2023 ( Aggiornata il 30.07.2023 18:48 )

La Finlandia, nel bene e nel male, sarà stata la gara della svolta, sia per Andrea Adamo (KTM) che capitalizza all meglio l’infortunio del rivale in campionato, sia per Jago Geerts (Yamaha) che vede ancora una volta allontanarsi il sogno iridato, quasi come un anno prima, sempre in Finlandia, quando messo sotto pressione da Tom Vialle (KTM) perse lo scontro diretto col rivale francese.

La partenza di gara due con Sacha Coenen all'interno davanti a Langenfelder, Everts e Adamo

Geerts, dalle stelle alle stalle in un attimo e senza colpa

Alla vigilia del Gran Premio di Finlandia i favori del pronostico erano tutti per il belga che forte delle tre vittorie consecutive, arrivava a Vantaa con il vantaggio di una pista sabbiosa. La gara di qualifica del sabato poi, gli aveva spianato la strada verso un successo quasi sicuro, portandolo a -10 dall'italiano ma proprio quando le cose sembravano far pendere la bilancia dalla parte del tre volte vice campione del mondo, è arrivato il colpo di scena che potrebbe definitivamente cambiare le sorti del mondiale MX2.

Per Liam Everts un gratito ritonro al podio dopo il quarto posto a Lommel

Geerts out dalle due alle sei settimane

La brutta caduta di Geerts, incappato sulla moto di Haakon Osterhagen (Fantic) finito a terra nel corso del primo giro di gara uno e poi colpito dalla sua Yamaha, ha infatti costretto il belga a recarsi presso il centro medico della pista dove gli è stata diagnosticata la frattura di una clavicola. Nel paddock si vocifera di altri danni alla spalla sinistra, tra i quali il possibile danneggiamento di una vecchia placca inserita in un precedente intervento. Solo l'operazione alla quale si sottoporrà domani mattina il pilota della Yamaha potrà chiarire i tempi di guarigione che per ora oscillano tra le due e le sei settimane. 

Gara rabbiosa per Simon Langenfelder, velocissimo sulla sabbia finlandese e due volte secondo

Adamo spietato, rimonta da urlo per Langenfelder

Nel frattempo, dopo aver vinto di forza gara uno, Adamo, scattato quarto al via della seconda frazione, alle spalle di Liam Everts (KTM), Rick Elzinga (Yamaha) e Lucas Coenen (Husqvarna), riusciva prevalere sul pilota della Husqvarna prima e sul compagno di Geerts poco dopo, mettendosi alle spalle di Everts nel corso del terzo giro. Il duello tra i due è durato per sei passaggi, quando Adamo è riuscito a prevalere sul compagno, conquistando la testa del gruppo. Alle loro spalle Simon Langenfelder (GASGAS), secondo in gara uno dopo essere stato passato da Adamo, è incappato in una caduta che lo ha costretto a ripartire fuori dalla top 10, a oltre 15 secondi di distacco dai primi. Il tedesco,  con un ritmo impressionante e una grande voglia di recuperare ha dato vita ad una rimonta pazzesca che lo ha portato a concludere al secondo posto alle spalle di Adamo, facendo segnare anche il giro più veloce in gara.

Adamo taglia vittorioso per la seconda volta in giornata il traguardo di Vantaa

Sul traguardo, detto dei primi due, è stato Lucas Coenen a passare terzo sotto la bandiera a scacchi, prevalendo nell’ultimo giro su un coriaceo Everts, quarto ma terzo sul podio, con Elzinga quinto e Sacha Coenen (KTM) sesto. Sul podio, con la prima doppietta conquistata in carriera, Adamo sale sul gradino più alto, con Langenfelder secondo e Everts terzo. In campionato Adamo porta il vantaggio su Geerts a 60 punti, con Everts terzo a 27 lunghezze dal belga e Kay De Wolf (Husqvarna), ancora fermo per infortunio, quarto, con 9 punti di vantaggio su Langenfelder quinto.

Selfie time per Antonio Cairoli con i "suoi" Adamo e Everts, più l'amico Langenfelder

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi