Lombok: Geerts suona la carica

Lombok: Geerts suona la carica© Yamaha Motor Europe

Il belga torna al successo un mese e mezzo dopo la frattura del polso e si rilancia nella lotta per il titolo. Rimonta furiosa di Adamo ancora in rosso

02.07.2023 ( Aggiornata il 02.07.2023 12:45 )

Al via di gara uno è Rick Elzinga a far segnare l’hole-shot scattando davanti a Jago Geerts (Yamaha) e Andrea Adamo (KTM). Elzinga, affetto da problemi allo stomaco, perde subito la testa della gara a favore del compagno che prende il largo, mentre Roan Van De Moosdijk (Husqvarna) passa Adamo che precede Simon Langenfelder (GasGas) e Kay De Wolf (Husqvarna). Adamo riesce a riprendere la piazza d’onore e Van De Moosdjik si deve guardare dagli attacchi del compagno di squadra De Wolf al quale resiste fino al traguardo tagliato al terzo posto alle spalle di Geerts e Adamo, con Langenfelder quinto. 

L'ordine di arrivo della prima manche della MX2

Geerts imprendibile anche in gara due

Al via di gara due è Geerts a curvare per primo davanti a Elzinga ma è Langenfelder a infilarsi all’interno  e a prendere il comando. Il tedesco precede Adamo, Van De Moosdijk, Everts e Geerts che non ci sta e nello spazio di un giro si porta alle spalle del tedesco in seconda posizione. Nel corso del secondo giro Adamo perde l’anteriore, cade e riparte quinto, mentre Geerts conquista la testa della gara e prova ad allungare in solitaria, mentre Van De Moosdijk si prende il secondo posto ai danni del pilota della GasGas. 

Geerts a destra, all'interno di Van De Moosdijk, De Wolf, Elzinga, Lagenfelder e Adamo

Adamo quanti errori ma che grinta!

Adamo commette un altro errore e si ritrova sesto alle spalle di Lucas Coenen (Husqvarna) e sbaglia nuovamente andando largo, ritrovandosi Benistant alle spalle. Ritrovata la concentrazione e la velocità Adamo si mette in scia a Coenen, mentre Van De Moosdijk cade e si ritrova quarto dietro Everts con Adamo minaccioso dopo aver avuto la meglio su Coenen. Il siciliano attacca e passa l’olandese quando, a sei minuti dalla fine, la pioggia inizia a cadere. Adamo è aggressivo e sferra l’attacco deciso sul compagno Everts, mettendosi in caccia del secondo posto di Lagenfelder che però resiste al ritorno dell’italiano, assicurandosi il secondo podio stagionale. 

La classifica del Gran Premio di Lombok-Indonesia della MX2

Ventesima vittoria che vale oro per Geerts

Per Geerts la vittoria della quarantesima manche completa la doppietta che gli vale il ventesimo successo in Gran Premio in carriera e il cinquantesimo podio. Adamo con il terzo posto sale sul secondo gradino del podio e allunga a +26 su Benistant, a + 36 su Kay De Wolf, con Geerts che accorcia a 47 lunghezze dalla testa della classifica a otto round dalla fine del mondiale 2023. 

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi