MX2: a Sumbawa la prima di Lucas

MX2: a Sumbawa la prima di Lucas© S.Taglioni

Dopo il drammatico ritiro in Germania quando stava per centrare la vittoria, il sedicenne belga si aggiudica il primo successo in carriera con una fantastica doppietta. Adamo ancora in rosso

25.06.2023 ( Aggiornata il 25.06.2023 16:10 )

Sono passati nove lunghi anni da quando tre bandiere del Belgio hanno sventolato insieme sul podio di un Gran Premio di Motocross. Era l’11 maggio del 2014 quando Desalle, Van Horebeek e Strijbos occupavano i tre gradini del podio del Gran Premio di Spagna della MXGP. Oggi Lucas Coenen (Husqvarna), Liam Everts (KTM) e Jago Geerts (Yamaha) hanno ripetuto l’impresa, monopolizzando il podio del Gran Premio d’Indonesia MX2. 

Lucas Coenen ha messo a segno un fine settimana prefetto in Indonesia @P.Haudiquert

Geerts primo dopo un mese dall'infortunio

Al via di gara uno è Jago Geerts (Yamaha) a centrare l’hole-shot, il belga curva davanti al compagno di squadra Rick Elzinga con le due KTM di Liam Everts e Andrea Adamo e la GasGas di Simon Langenfelder subito dietro. Everts è lesto nell’agguantare la seconda posizione, mentre Lucas Coenen, vincitore della qualifica, risale nelle prime curve al terzo posto dopo una partenza non perfetta in ottava posizione. Nel corso del secondo giro Geerts cade e riparte sesto, mentre Lucas Coenen conquista il secondo posto, seguito poco dopo da Langenfelder terzo che passa Adamo e Elzinga che perde terreno. Nel finale, a pochi metri dal traguardo dei due giri dal termine Lucas attacca Everts e prende il comando che mantiene fino alla fine, mentre un giro dopo Adamo attacca Langenfelder per la terza piazza finale. 

Rientro positivo alle gare per Langenfelder, quarto in gara uno @JP.Acevedo

Lucas Coenen non aspetta e si invola verso il sogno

In gara due è Sasha Coenen a scattare davanti al fratello e a Geerts, ancora una volta abile a scattare bene dal cancello di partenza, mentre Adamo cade rovinosamente dopo poche curve e riparte fuori dai primi 20. Lucas è rapido a passare il fratello, cercando di guadagnare più terreno possibile sugli inseguitori, capitanati da Geerts che si libera subito di Sasha. Alle spalle dei primi tre Everts passa in un colpo solo Horgmo e Benistant in lotta tra di loro e si porta alle spalle del compagno ma cade subito dopo, tornando al sesto posto. Il terzetto formato dai tre piloti in lotta per il quarto posto ha la meglio su Sasha Coenen, in vistoso calo ed Everts riesce ad avere la meglio su Benistant prima e su Horgmo subito dopo, portandosi sulla ruota di Geerts che riesce a superare nel corso del decimo giro. 

La classifica del Gran Prmeio di Indonesia di MX2

Coenen imprendibile, quanta grinta Adamo!

Il pressing del vincitore del Gran Premio di Germania gli permette di consolidare il secondo posto davanti a Geerts, con Benistant quarto dopo aver avuto la meglio su un coriaceo Horgmo. Gara grintosa di Adamo che caduto nel corso del primo giro e ripartito fuori dai 20 risale giro dopo giro fino al settimo posto finale. Sul podio Lucas Coenen è primo a punteggio pieno davanti a Everts e a Geerts che ritorna sul podio dopo il GP di Spagna. Adamo è quarto e guadagna su Benistant quinto e su De Wolf decimo e ancora dolorante alla caviglia. In campionato il siciliano conta su 5 punti di vantaggio su Benistant e 32 su De Wolf, con Geerts quarto a pari punti con Evert a 58 lunghezze dalla tabella rossa. Lucas Coenen con i 60 punti del fine settimana continua ad avanzare verso la top 5 ed è a 58 punti da Van De Moosdijk, sesto.

La classifica iridata della MX2 dopo 10 Gran Premi

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi