Teutschenthal: un’altro Everts nella storia

Teutschenthal: un’altro Everts nella storia© L.Resta

Liam Everts diventa il terzo della sua famiglia a vincere un Gran Premio, un vero e proprio caso nella storia del motocross. Adamo tabella rossa della MX2

11.06.2023 ( Aggiornata il 11.06.2023 21:47 )

Una domenica perfetta quella di Liam Everts (KTM) che alla sua seconda stagione completa in MX2 centra il primo successo iridato in carriera, diventando il terzo Everts, dopo il nonno Harry (26) e il padre Stefan (101) a vincere un Gran Premio. 

La partenza di gara due con l'hole-shot di Everts davanti a Coenen che prenderà il comando

Lucas Coenen imprendibile in gara uno

In gara uno il belga parte alle spalle di Lucas Coenen (Husqvarna), scattato primo al via e lotta con Ron Van De Moosdijk (Husqvarna) per il secondo posto, perdendolo dopo un giro e riconquistandolo dopo altri nove, chiudendo alle spalle del suo connazionale, al secondo successo di manche stagionale. Terzo un coriaceo Andrea Adamo (KTM), partito quarto davanti a Thibault Benistant (Yamaha) e costante per tutta la gara, approfittando nel finale di un errore di Van De Moosdijk, a terra nell’ultimo giro e quinto dietro il francese sul traguardo. 

La grinta di Lucas Coenen al comando in entrambe le manche

La moto tradisce Lucas Coenen, Everts ringrazia

In gara due è Everts a partire davanti a tutti ma Coenen lo passa subito; il ritmo del pilota Husqvarna è inarrivabile per i rivali ma nel corso dell’undicesimo passaggio la sua moto si ammutolisce e lui deve dire addio alla possibile vittoria. Il testimone lo raccoglie Everts che fino a quel momento era secondo davanti ad Adamo, attardato perdendo tempo dietro Jago Geerts (Yamaha), mentre Benistant, partito più arretrato riesce a raggiungere la terza posizione avendo la meglio sul compagno e su Van De Moosdijk.

Gara positiva perr Benistant, ora secondo in classifica iridata

Podio da sogno per KTM, Adamo è in rosso!

Sul podio Everts è primo davanti ad Adamo che conquista la tabella rossa con 13 punti di vantaggio su Benistant e 17 su Kay De Wolf (Husqvarna) protagonista di un weekend particolarmente difficile dopo un infortunio in allenamento ad una caviglia e due cadute tra sabato e domenica che ne hanno condizionato il rendimento. Geerts scivola in quinta posizione a 64 punto dall’italiano, chiudendo il GP del rientro al nono posto. La lotta per il titolo della classe cadetta è affare di ben sei piloti, compreso Everts sesto, racchiusi nello spazio di 76 punti.

Il podio della MX2, da sx: Adamo, Everts e Benistant

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi