MX2: in Lettonia la prima di Kay

MX2: in Lettonia la prima di Kay© ktm Media Library

L’olandese mette insieme un fine settimana perfetto e si aggiudica la prima vittoria in carriera al manubrio della Husqvarna che vive un grande fine settimana

04.06.2023 ( Aggiornata il 04.06.2023 20:55 )

Finalmente arriva Kay! Dopo tante vittorie sfiorate il giovane olandese della Husqvarna centra il primo successo in carriera e lo fa in grande stile con la vittoria della gara di qualifica e una sontuosa doppietta che gli regala anche la tabella rossa della MX2, passata ad Andrea Adamo (KTM) dopo la gara di qualifica del sabato lettone. 

La partenza con i due fratelli Coenen (79 e 96) davanti a tutti

Lucas hole-shot, Sasha giù, i Coenen fanno di tutto

Al via della seconda frazione è Lucas Coenen, il più giovane dei tre piloti Husqvarna a prendere la testa della gara, seguito da , mentre a terra restano Liam Everts (KTM), Thibault Benistant (Yamaha) e pochi metri dopo, Sasha Coenen (KTM). Il sedicenne belga guida il gruppo precedendo i due compagni di squadra De Wolf e Roan Van De Moosdijk e Adamo, finalmente scattato bene al via. Il ritmo di Lucas è insostenibile per i suoi compagni e il suo vantaggio aumenta mentre Benistant, dodicesimo, fa del suo meglio per rimontare dopo il caos della partenza. Nel corso del nono passaggio De Wolf esce largo da una curva e cade, scomparendo oltre la sponda di sabbia, riemergendo terzo alle spalle di Van De Moosdijk in terza posizione. 

Adamo con la tabella rossa, per ora è durata lo spazio di due manche

De Wolf, cadute e trionfo, la nuova tabella rossa è lui

Due giri dopo è la volta del compagno che si fa scalciare dalla moto e restituisce la posizione a De Wolf che ringrazia e prende la testa dopo altri due passaggi, quando Coenen cade, ripartendo secondo. La progressione di Benistant è costante e il francese torna al sesto posto, garantendosi un podio insperato dopo il via. De Wolf si vede la doppietta servita su un piatto d’argento e vince davanti ai due compagni, con Adamo quarto lontano e Kevin Horgmo (Kawasaki) quinto. Sul podio è festa Husqvarna con De Wolf e Van De Moosdijk secondo, mentre Benistant è terzo davanti ad Adamo quarto di giornata. In classifica di campionato De Wolf è il nuovo leader con 12 punti su Adamo e con Benistant a 7 lunghezze dal siciliano. 

La classifica del Gran Premio di Lettonia classe MX2

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi