MX2: Benistant profeta in patria

MX2: Benistant profeta in patria© L.Resta

Il francese non fa rimpiangere l’assenza di Geerts e infiamma Villars regalando la vittoria a Yamaha e al suo pubblico 

21.05.2023 ( Aggiornata il 21.05.2023 21:52 )

Un pieno di vittorie per Yamaha che nel Gran Premio in cui perde il leader del mondiale MX2 Jago Geerts che abbandona Villars al sabato con il polso sinistro fratturato. Prima di Jeremy Seewer in MXGP, ci pensa Thibault Benistant, galvanizzato dal tifo dei suoi sostenitori a centrare il secondo successo stagionale, terzo in carriera.

La partenza di gara due della MX2 con Benistant (198) a sinistra e Adamo (80) al centro

Benistant primo in gara due, si regala il secondo succesos del 2023

Il campione europeo della 125 e della 250, dopo aver vinto la prima frazione, in gara due ha dovuto vedersela con un arrembante Lucas Coenen (Husqvarna), scattato primo al via della seconda frazione e in fuga sin dalle prime curve, approfittando del duello tra Kay De Wolf (Husqvarna) e Benistant per il secondo posto. L’olandese ha resistito fino all’ottavo giro, quando il francese ha rotto gli indugi, passando, mentre alle loro spalle il duello tra Liam Everts (KTM) e Andrea Adamo (KTM) infiammava ulteriormente le tribune naturali del circuito transalpino.

La grinta di Adamo gli ha permesso di fare una rimonta eccezionale

Lucas Coenen centra la prima vittoria di manche

Adamo, scattato male e transitato praticamente ultimo alla prima curva è stato lesto nel passare undicesimo al primo passaggio sul traguardo e nono la secondo, conquistando la quinta posizione al quarto giro, mettendosi in caccia del compagno, avanti a lui di 12 secondi. Giro dopo giro il siciliano ha recuperato terreno, agganciando il compagno di squadra che sotto pressione ha messo nel mirino e passato De Wolf. A quel punto Adamo ha dato vita ad un bel duello con il pilota Husqvarna con diversi sorpassi e controsorpassi che lo hanno visto conquistare definitivamente il terzo posto solo a cinque giri dal termine.

Più che positivo il debutto di Zanchi in MX2, 9° assoluto con 23 punti

Adamo che rimonta, top 10 per Zanchi 

L’ultima fatica Adamo l’ha affrontata nei giri finali, superando il compagno di squadra e accorciando su Benistant, troppo lontano però per essere ripreso. Con i due terzi posti il siciliano conquista il secondo gradino del podio dietro Benistant e davanti a Everts e si porta a un solo punto dalla tabella rossa Geerts, con 11 di vantaggio su De Wolf. Quarto posto assoluto per Lucas Coenen, migliore delle Husqvarna in gara che fa meglio di De Wolf quinto, mentre Ferruccio Zanchi (KTM) chiude nono assoluto il Gran Premio d’esordio in MX2, con la bellezza di 23 punti nel carniere. 

Il podio della MX2, da sx: Adamo, Benistant ed Everts

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi