MX2: anche la Svizzera si tinge di blu

MX2: anche la Svizzera si tinge di blu© L.Resta

Primi 10 punti in qualifica per Thibault Benistant che porta la sua Yamaha al primo posto della gara di qualifica della MX2, bene Adamo

09.04.2023 ( Aggiornata il 09.04.2023 09:23 )

Se in MXGP il vincitore della gara di qualifica è sempre lo stesso, in MX2 è cambiato, Jago Geerts (Yamaha) non è infatti riuscito a ripetersi, lasciando al compagno di squadra la vittoria del sabato.

La partenza della qualifica della MX2 con Pancar primo

De Wolf il pilota col passo migliore

In prova era stato Kay De Wolf (Husqvarna) a ottenere il giro più veloce, precedendo Benistant e Geerts, con Langenfelder (GasGas), autore del miglior crono delle prove libere, quarto davanti a Lucas Coenen (Husqvarna) e Andrea Adamo (KTM) ottavo. Al via della gara di qualifica è un sorprendente Jan Pancar (KTM) a scattare davanti a tutti. Lo sloveno tiene per due giri, prima di cedere alla pressione di Benistant che prende il comando della gara, senza più cederlo.

Kay De Wolf ha impresisonato per la grande velocità in prova e in gara

Pancar hole-shot, Benistant non aspetta

Alle loro spalle si fa largo Roan Van De Moosdijk (Husqvarna), seguito dalla tabella rossa Geerts e da Mikkel Haarup (KTM) rientrato dopo essersi separato dal team Dixon Kawasaki. Due giri dopo Pancar cede la posizione a Van De Moosdijk che non riesce però a recuperare su Benistant già lontano, mentre De Wolf, scattato a ridosso della top 10 rimonta furioso, fino a conquistare il secondo posto finale. 

Benistant prepara l'attacco su Van De Moosdijk, il francese vincerà la manche

Treza vittoria targata Yamaha in qualifica

Sul traguardo Benistant passa sotto la bandiera a scacchi con più di 12 secondi di vantaggio su De Wolf, con Geerts terzo davanti a Van De Moosdijk, in calo nel finale. Quinto posto finale per Adamo, tenace nel rimontare dopo una partenza difficile, seguito dal compagno Liam Everts (KTM), Haarup e Pancar. 28° posto per Lorenzo Corti (Husqvarna) e ritiro per Lorenzo Ciabatti (KTM).

Una gara in rimonta quella di Adamo, partito a ridosso della top 10

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi