Motocross: Sacha e Lucas Coenen in MX2

Motocross: Sacha e Lucas Coenen in MX2© KTM Media Library

Il gruppo KTM completa il rafforzamento in MX2 con l’inserimento dei fratelli Coenen nei due team factory KTM e Husqvarna

28.10.2022 ( Aggiornata il 28.10.2022 11:35 )

Parlare di bilancio non del tutto positivo è ingeneroso verso un costruttore che nel 2022 ha ottenuto un titolo in MX2 con Tom Vialle e due terzi posti con Simon Langenfelder (GasGas) in MX2 e con Jorge Prado (GasGas) in MXGP ma il gruppo KTM, campione della massima categoria nel 2021 ci ha abituati a prestazioni di altissimo livello e per questo, in vista del 2023 ha rinforzato ulteriormente le sue fila, anche in prospettiva di lungo termine, inserendo nel suo organico di 250 due giovanissimi talenti che si sono ampiamente messi in mostra nel 2022 e contrastare così la crescita di Yamaha che ha vinto il titolo nel 2021 con Maxime Renaux e che ha dato filo da torcere quest'anno con Jago Geerts.

Sacha Coenen in azione con la KTM, per lui fin qui meno risultati del fratello ma grinta da vendere

Gemelli diversi in MX2 con colori diversi

Sacha Coenen, dopo aver firmato un accordo pluriennale, sarà infatti il terzo pilota della Red Bull KTM Factory Racing in MX2; il quindicenne si unirà ad Andrea Adamo e Liam Everts sulle KTM 250 SX-F e anche lui sarà seguito dal connazionale ed ex pluricampione del mondo Joel Smets che ne  supervisionerà la crescita, dopo aver guidato Tom Vialle nella conquista del titolo di MX2 nel 2020 e nel 2022. Il giovane belga potrà anche contare sull'esperienza del nuovo Team Manager Tony Cairoli che ora avrà a disposizione ben quattro piloti, tre in MX2 e Jeffrey Herlings in MXGP. Lucas Coenen, farà invece il suo debutto nella classe MX2 sulla Husqvarna FC 250. Lucas è uno dei talenti più cristallini emersi in EMX250, classe nella quale ha debuttato a 15 anni, crescendo vistosamente fino a vincere sette della ultime manche, assicurandosi il secondo posto nella classifica finale. Con l’arrivo di Lucas, il team Husqvarna Factory schiererà ben tre piloti nel campionato del mondo 2023 che prenderà il via il 12 marzo con il Gran Premio di Patagonia-Argentina, con Kay de Wolf e Roan van de Moosdijk che hanno chiare ambizioni di lottare per il titolo.

 

Lucas in azione con la Husqvarna ha già ottenuto diverse vittorie in EMX250 e il secondo posto nella serie del 2022

Sacha Coenen: "Non vedo l'ora di lavorare con Joel"

Sacha Coenen:Questo è un sogno per me! Sono così felice di unirmi al Red Bull KTM Factory Racing. Ho guidato la KTM 250 SX-F 2023 di serie e l’ho amata subito e mi piace molto la potenza. Non vedo l'ora di lavorare con Joel perché sono sicuro che può portare alcune cose nel mio programma che non ho. So di avere molto da imparare, ma voglio divertirmi e fare il meglio che posso.

Joel Smets, Red Bull KTM Factory Racing Team Trainer:È quasi folle quanta energia e motivazione abbia Sacha e, al momento, è il più piccolo dei gemelli! Non credo di aver mai visto tanta determinazione e dedizione per qualcuno che è ancora così giovane. Ha ancora bisogno di crescere fisicamente e professionalmente e bisogna lavorare sull'equilibrio tra la sua voglia e le sue capacità. Sarà una grande sfida guidare tutta quell'energia... ma non vediamo l'ora di farlo.”

Lucas Coenen: "Sono veramente emozionato di entrare nel team Nestaan Husqvarna Factory Racing per la stagione 2023! Iniziare la mia carriera in MX2 con un brand prestigioso come Husqvarna è un vero onore, e non vedo l’ora di scoprire cosa potrò fare sulla mia FC 250."

Per Lucas Coenen continua il percorso con Husqvarna iniziato nel 2022 in EMX250

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi