MX2: ad Agueda Vialle suona la carica

MX2: ad Agueda Vialle suona la carica© L.Resta

Seconda vittoria consecutiva per il Campione del Mondo della MX2 del 2020 che rosicchia 10 punti al leader Geerts. Ottima gara per Adamo, Guadagnini veloce e sulla buona strada per tornare a lottare per il vertice

04.04.2022 ( Aggiornata il 04.04.2022 12:30 )

Sembra passata un’eternità da quando Tom Vialle (KTM) volava in aria durante il Gran Premio di Lombardia sulla pista di Mantova, vedendosi costretto ad un pesante zero. Il francese della KTM, tra i più cristallini talenti che il marchio austriaco abbia espresso nelle ultime stagioni, si è rimboccato le maniche ed è riuscito ad aggiudicarsi i successivi due round, passando dal quarto posto a -26 da Geerts al secondo a -16, iniziando a mettere pressione sul rivale belga che in gara uno è incappato in un errore stendendosi all’inizio di gara, terminando al nono posto. 

Grinta e stile per Tom Vialle

Guadagnini parte in testa ma cade


Al via di gara uno è Mattia Guadagnini (GasGas) a scattare davanti a tutti ma il veneto cade rovinosamente a terra dopo pochi metri, ripartendo ultimo. Ne approfitta Mikkel Haarup (Kawasaki) che prende la testa seguito da Andrea Adamo (GasGas), Vialle e Geerts. Vialle spinge su Adamo e lo passa durante il secondo giro mentre Geerts sbaglia e cade, ripartendo attardato. Il francese attacca per il primo posto e passa la Kawasaki del danese prendendo la testa che terrà fino alla fine della manche, tagliando il traguardo primo, precedendo Haarup e Kay De Wolf (Husqvarna). Quarto posto per un ritrovato Conrad Mewese (KTM), davanti di poco ad Adamo quinto, con Guadagnini dodicesimo.

Guadagnini porta sulla maglia i segni della caduta in gara uno

Horgmo in testa al secondo via


In gara due hole-shot per Kevin Horgmo (Kawasaki) che passa la prima curva in testa davanti a Isaak Gifting (KTM)e Geerts con Vialle sesto, alle spalle di Haarup e Adamo. Il francese riesce a risalire in terza posizione in poche curve, passando Adamo, Haarup e Geerts. Al secondo passaggio Vialle attacca Gifting e conquista il secondo posto, seguito a ruota da Geerts il giro dopo. Sei giri dopo è la volta di Horgmo che cede alla pressione del pilota KTM che prende la testa ma Geerts non molla e segue da vicino il francese, attaccandolo a sua volta due giri dopo e andando a prendere il comando della manche. Il ritmo di Vialle cala e Geerts ha vita facile, andando a vincere la manche con cinque secondi sul francese e sette su Horgmo, conquistando così il terzo gradino del podio.

Ancora un'ottima prova per Andrea Adamo

Secondo podio consecutivo per Haarup


Secondo posto assoluto per Haarup che sale sul podio per la seconda volta consecutiva dopo la prima volta dell’Argentina, mentre De Wolf chiude al quarto di giornata davanti a Horgmo, con Adamo sesto e Guadagnini ottavo, grazie al bel quinto posto di gara due. In classifica, detto die primi due, Haarup sale al terzo posto, scalzando Simon Langenfelder (GasGas), frenato da un pollice gonfio e tumefatto, infortunato ieri nella gara di qualifica. Quinto posto per Andrea Adamo che conferma il suo ottimo stato di forma.

La classifica del Gran Premio del Portogallo di MX2

La classifica del Campionato del Mondo MX2 dopo la quarta prova

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi