MX2: Jago Geerts in pole in Patagonia

MX2: Jago Geerts in pole in Patagonia© L.Resta

Gara di qualifica bella e “tirata”, il belga alla fine la spunta su un indomabile Tom Vialle, battagliero anche dopo la brutta caduta delle prove cronometrate, due italiani nella top 10

20.03.2022 ( Aggiornata il 20.03.2022 06:57 )

La Yamaha numero 93 dopo due anni sfoggia di nuovo la tabella rossa e il suo pilota, Jago Geerts, sembra più determinato che mai a mantenerla ancora a lungo. Il timido e schivo pilota belga, partito dal secondo cancello, ha impresso il ritmo alla gara di qualifica guidandola dal primo al quattordicesimo giro, respingendo gli attacchi di Tom Vialle (KTM), più volte minaccioso alle sue spalle. Il francese, reduce da una brutta caduta nel corso delle prove cronometrate ha però dimostrato di non aver riportato conseguenze e di essere pronto per dare battaglia nelle due manche di gara, dopo averne persa una a Mantova per un’altra brutta caduta.

La partenza della manche di qualifica con Geerts davanti a Facchetti

Tante cadute, molto spettacolo


Terzo e a lungo attaccato al trenino di testa, Kay De Wolf (Husqvarna), a differenza del compagno di squadra Roan Van De Moosdjik che è volato sulle waves, ritirandosi quando era quarto, non ha commesso errori ed ha perso terreno dal duo di testa solo nelle fasi finale della manche, quando ormai il risultato era al sicuro. La pista, piuttosto insidiosa ha tratto in inganno anche Andrea Adamo (GasGas), costretto al ritiro dopo tre passaggi quando occupava il settimo posto, Haakon Fredriksen (Honda) e Kevin Horgmo (Kawasaki), caduti nelle fasi iniziali della gara. 

Van De Moosdijk e Adamo nelle prime fasi di gara, entrambi si ritireranno dopo una caduta 

Guadagnini sesto, Facchetti decimo


Gara in sordina per il poleman Simon Langenfelder (GasGas), scattato quinto e quinto al termine della gara dopo un paio di bei duelli con Mikkel Haarup (Kawasaki), quinto sul traguardo, e con Van De Moosdijk. Il tedesco, vincitore in Inghilterra ha preceduto il compagno di squadra Mattia Guadagnini (GasGas) e Isaak Gifting (KTM), mentre Gianluca Facchetti, partito a ridosso della decima posizione dal terzo cancello, ha prima recuperato diverse posizioni, fino ad occupare il quarto posto, lottando per tutta la gara con avversari come Guadagnini, Haarup e Gifting, chiudendo decimo, avendo la meglio nell’ultimo duello con il Campione inglese Conrad Mewese (KTM).

Duello aereo tra Haarup e Facchetti, i due termineranno rispettivamente 4° e 10°

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi