Gran Premio di Lombardia: l'urlo di Andrea! Geerts tabella rossa

Gran Premio di Lombardia: l'urlo di Andrea! Geerts tabella rossa© L.Resta

La nuova tabella rossa della MX2 è il belga che non sbaglia niente e si porta a casa una doppietta che gli regala il primato in classifica di campionato. Adamo, secondo, centra il suo primo podio in carriera

07.03.2022 ( Aggiornata il 07.03.2022 11:03 )

Jago Geerts (Yamaha) ha posto la sua legge sul tracciato mantovano ed ha conquistato la quarta vittoria sulla pista lombarda, diventando il pilota a vantare il maggior numero di successi in carriera sul circuito di Mantova. Il belga in gara due replica il successo della gara di qualifica del sabato e quello della prima manche, chiudendo il weekend con la tabella rossa, strappata dalle mani di Simon Langenfelder (GasGas) ancora acciaccato dopo la caduta in qualifica, quando Roan Van De Moosdijk gli è passato sopra la schiena con la sua moto. 

Tom Vialle con casco e moto danneggiati nella caduta a inizio gara

Vialle vola... in aria!


Al via della seconda frazione è Tom Vialle (KTM) a scattare davanti a tutti, conquistando l’hole-shot, seguito da Andrea Adamo (GasGas), Isaak Gifting (KTM), Kay De Wolf (Husqvarna) e Geerts. Il francese sembra avere margine per scappare ma incappa in una caduta orribile, dalla quale si rialza miracolosamente indenne, dopo aver fatto un volo di oltre quindici metri. Nel frattempo Adamo prende il comando della gara, seguito da Geerts che si è liberato di Gifting e De Wolf, mentre Lagenfelder rimonta dalla dodicesima posizione “volando” su ritmi incredibili, facendo fermare il cronometro sull’1’.57”, tempo inimmaginabile per i suoi avversari, riuscendo a chiudere la gara al secondo posto al termine dei 18 giri di gara.

Doppietta per Geerts a Mantova, il belga ama il tracciato lombardo

Gioia incontenibile per Andrea, 18 anni da Erice


Adamo riesce a terminare terzo la manche, dopo essere stato superato da De Wolf che però cade in seguito ad un contatto con Langenfelder nell’ultimo giro e chiude quarto davanti a Gifting.  Il terzo posto vale al siciliano il primo podio della carriera in MX2, risultato sorprendente quanto incoraggiante per il giovane azzurro. Nono posto  finale per Mattia Guadagnini (GasGas) che parte fuori dai quindici e rimonta per tutta la manche, mentre Gianluca Facchetti porta a casa una manche solida chiusa al quattordicesimo posto dopo essere stato tredicesimo in avvio di gara ed essere caduto nel corso del terzo giro, ripartendo ventesimo. Vialle taglia il traguardo in ventunesima posizione, senza prendere punti ma felice di non essersi ferito gravemente nel suo spettacolare incidente.

Adamo "vola" sul traguardo di Mantova, il siciliano coglie il rpimo podio in carriera

Geerts nuovo leader della MX2


In campionato Geerts guida con quattro lunghezze su Langenfelder e sedici su De Wolf, Vialle segue a ventisei, mentre Adamo sale al quinto posto a trenta dal vertice. Il prossimo Gran Premio si terrà tra due settimane in Patagonia, sulla pista di Villa La Angostura.

L'urlo liberatorio di Adamo sul podio di Mantova, per lui è arrivato il secondo posto

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi