Gran Premio di Lombardia MX2: forza ragazzi!

Gran Premio di Lombardia MX2: forza ragazzi!© L.Resta

Dopo la sorprendente doppietta di Simon Langenfelder a Matterley Basin chi si farà avanti nel secondo round stagionale della MX2. Nessuna wildcard italiana iscritta e solo 29 iscritti, è crisi per la classe propedeutica alla MXGP?

04.03.2022 ( Aggiornata il 04.03.2022 10:54 )

In Inghilterra Simon Langenfelder (GasGas) ha fatto vedere di che pasta è fatto e quanto la cura invernale dei De Carli gli abbia fatto bene. Sempre veloce, il tedesco si è mostrato anche particolarmente pulito ed ha guidato senza fare errori, approfittando della sbavatura di Vialle per aggiudicarsi anche la seconda frazione dopo aver dominato la prima. A Mantova si presenterà per la prima volta in carriera con la tabella rossa sulla sua moto e sarà una prima volta anche per il marchio spagnolo da poco nell’orbita della KTM.

Tre hole-shot e tre vittorie, Simon Langenfelder non poteva proprio fare meglio a Matterley Basin

E' Geerts il favorito a Mantova?


Il suo avversario più temibile sarà il pilota che in MX2 ha vinto più Gran Premi a Mantova ed è senza ombra di dubbio Jago Geerts (Yamaha). Il belga ama particolarmente il circuito mantovano e negli ultimi due anni ha collezionato ben tre successi (uno nel 2020 e due nel 2021), superando Thomas Kjer Olsen fermo a due vittorie. Anche Mattia Guadagnini vinse nel 2019 e nel 2020 la sua gara ma all’epoca militava ancora nel team Maddii e con la Husqvarna, 125 prima e 250 dopo, quando si aggiudicò le prove dell’europeo EMX. 

Sempre avvincente e combattuta, la MX2 difficilmente delude le aspettative

Tom Vialle ancora non al 100%


Per Tom Vialle invece la seconda gara della stagione rappresenta l’occasione per lavare l’onta subita in Inghilterra una settimana prima, quando si è lasciato sfuggire la vittoria per una sbavatura. Il francese che non è ancora al 100% con il piede infortunato nel 2021 non ha mai vinto sul circuito lombardo e c’è da scommetterci che ci proverà, così come faranno i due piloti Husqvarna factory, entrambi specialisti della sabbia, Kay de Wolf e Roan Van De Moosdijk, già in evidenza al primo round stagionale. Ancora assente invece Liam Everts (KTM), infortunato nel corso della gara di qualifica del sabato inglese.

Mattia Guadagnini non ancora la 100% a Matterley Basin, per lui Mantova è una buona opportunità

Forza ragazzi, Mantova vi aspetta!


Osservati speciali del weekend i nostri tre piloti in gara in MX2: Mattia Guadagnini e Andrea Adamo, entrambi su GasGas e entrambi al GP di casa, così come Gianluca Facchetti (KTM). Per il veneto l’imperativo è rifarsi dopo la prestazione opaca di Matterley Basin, mentre il siciliano è chiamato alla conferma dopo il bel risultato centrato una settimana fa. Ancora  imperscrutabile la condizione di Gianluca, infortunato alla schiena poche settimane fa dopo una brutta caduta e mai a suo agio in Inghilterra, tranne nella seconda frazione quando ha chiuso dodicesimo, mostrando una buona tenuta anche nel finale. 

Penultimo in gara uno, didicesimo nella seconda, Facchetti è stato indecifrabile in Inghilterra

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi